19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

VILLA PISANI, NUOVA VITA PER GLI AFFRESCHI

Il prossimo anno il via al restauro dei controsoffitti

| |

| |

VILLA PISANI, NUOVA VITA PER GLI AFFRESCHI

Montebelluna – Finalmente Villa Correr Pisani tornerà al suo antico splendore. Da tempo il soffitto del salone centrale viene sorretto da delle impalcature. Ora i controsoffitti saranno restaurati e le impalcature verranno tolte di mezzo.

Gli affreschi verranno recuperati e si potrà tornare ad apprezzarli. L’intervento costerà 300mila euro. Per ora è stata stanziata la prima trance di lavori, per un importo di 45mila euro.

Gli affreschi raffigurano scene mitologiche eseguite dal pittore seicentesco Faustino Moretti, ora coperte in parte dalle impalcature che si erano rese necessarie a causa di due tragici eventi che si verificarono negli anni ’80: dapprima un incendio che annerì il piano terra e parte del primo piano, tra cui anche gli stessi affreschi, poi una tromba d’aria che determinò dei problemi statici che imposero la collocazione dei ponteggi.

La prossima settimana partiranno anche i lavori di adeguamento funzionale dei locali dell’ala nord-ovest di Villa Pisani, che prevedono la realizzazione della nuova sala mostre in luogo della vecchia sala espositiva, ora utilizzata dalla Cooperativa Vita e Lavoro, la sistemazione dei bagni e di alcune sale a destinazioni diverse, che poi verranno messe a disposizione di alcune associazioni.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×