16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Vittorio Veneto

Villa Trojer apre le sue porte per la 41 esima Mostra del torchiato

Un ricco calendario tra degustazioni, visite e sport

| Stefania Rotella |

| Stefania Rotella |

Villa Trojer apre le sue porte per la 41 esima Mostra del torchiato

FREGONA - Villa Trojer Salvador Bacchiani apre le sue porte per la 41 esima Mostra del torchiato di Fregona docg in programma dal 24 aprile al 3 maggio. Un’iniziativa voluta da Pro Loco di Fregona, Cantina produttori del torchiato, in collaborazione con Comune e comitato asilo. Uno sforzo congiunto tra Enti, associazioni, operatori e cittadini per portare una rassegna di vini, una mostra mercato dei prodotti tipici locali, enogastronomia, arte e camminate in mezzo alla natura. “Lo scopo- dice Francesca Bertolin- presidente associazione Pro Loco- è essere accoglienti per rilanciare il turismo.

Per la prima volta, grazie alla disponibilità dei proprietari, la mostra del torchiato viene allestita nella seicentesca villa Trojer Salvador, in aggiunta al centro di appassimento di Osigo e allo stand enogastronomico. In villa ci saranno anche i vini della “Colli di Conegliano docg”. Altra novità è la presenza di un servizio navetta, che il 25 e 26 aprile e l’1, 2 e 3 maggio, con partenza dalla villa, si fermerà allo stand gastronomico al campo sportivo, alle Grotte del Caglieron e al centro di appassimento”. Tra gli eventi collaterali il 25 aprile “Piccole guide al Caglieron”, visite guidate alle grotte a cura degli studenti della scuola secondaria di 1 grado di Fregona, con partenza e ritrovo all’info point alle 14.30 e 15.30 e l’Autoraduno storico il 1 maggio, organizzato dal Club Alto Livenza con passaggio alle grotte alle 16.



Il taglio del nastro della 41 esima edizione, alla presenza del sindaco Laura Buso e di autorità provinciali e regionali, è a villa Salvador il 24 aprile alle 18.30, con brindisi, assaggi e musica.

 

“Al centro di appassimento iniziamo il 25 aprile con la presentazione alle 18 del libro e della mostra fotografica, visitabile fino al 3 maggio, “L’Alpago e il Cansiglio”, di Francesco Galifi, che ci riempirà gli occhi e il cuore con gli splendidi scatti che ritraggono la natura ed i paesaggi che ci circondano- spiega Mara Dell’Antonia, responsabile cantina Produttori Torchiato- Durante tutti gli orari di apertura sarà possibile effettuare la visita guidata alla cantina per conoscere direttamente dal produttore la tradizionale tecnica di produzione del Torchiato di Fregona ed i suoi antichi segreti. Per i più curiosi ogni giorno proporremo “La degustazione delle Cinque”, durante la quale il Torchiato verrà abbinato a preziose selezioni.


Il 25 aprile alle 8.30 12esima marcia del torchiato con partenza dal campo sportivo, alle 10 apertura mostra mercato e alle 14.30 passeggiata dalla villa a Osigo lungo il sentiero del torchiato.

Il 26 aprile alle 9 al campo sportivo seconda edizione di Moto torchiato, motogiro con benedizione del parroco e motociclista Don Angelo, alle 10 passeggiata “Di acqua e di roccia” lungo il percorso geologico, con partenza e arrivo a Villa Salvador, alle 13 spiedo di AltaMarca, alle 21 serata musicale. Il 30 aprile degustazioni in villa e musica.

 

Serata da non perdere il 28 aprile alle 20.30 Karen Casagrande guiderà la degustazione “Al vin de casa no imbriaga”, riscoprire il nostro territorio dal vino al piatto: Torchiato di Fregona e Colli di Conegliano”.



Il 1 maggio, alle 9, al campo sportivo, torneo di calcio per esordienti con 8 squadre, “Un gol per Zamu”, in memoria di Giacomo Zamuner, in serata musica.

Il 2 maggio alle 14.30 da villa Salvador partenza per Osigo lungo il sentiero del torchiato, domenica 3 maggio alle 10 dal centro di appassimento passeggiata “Andar per erbe”, alle 15.30 a villa Salvador “La primavera dei bambini”, laboratorio didattico con materiale di riciclo a cura de La Mucca Gialla, alle 21.30 estrazione premi lotteria. La manifestazione è stata inserita nella rassegna Gusto Veneto- Tasting Venice, vetrina che sarà presente all’Expo di Milano.

 

Stefania Rotella

 


| modificato il:

Stefania Rotella

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×