A Villorba l'aperitivo silenzioso: per tutti musica e linguaggio dei segni
Appuntamento sabato 29 aprile al centro commerciale Panorama per vivere un’esperienza divertente e imparare la lingua dei segni
| Isabella Loschi |
VILLORBA - Si può cantare anche con i segni? Sì. Per vivere un’esperienza divertente e imparare la lingua dei segni il centro commerciale Panorama di Villorba, in collaborazione con Ens, l’Ente Nazionale Sordi, sabato 29 aprile dalle 18 alle 21, organizza l'evento sociale “Aperitivo Silenzioso”, un intrattenimento di musica e karaoke in italiano e LIS, la lingua italiana dei segni.
L’iniziativa, nata e consolidata a Trieste grazie alle insegnanti Barbara Cova e Francesca Lisjak, ha come scopo principale la divulgazione della lingua dei segni e l'integrazione tra persone udenti e non udenti in un clima di condivisione e divertimento. I partecipanti potranno imparare una nuova lingua, cantando con voci e mani e copiando il segnato delle due organizzatrici, e i non udenti potranno interagire servendosi della loro comunicazione visiva-gestuale. In una specie di karaoke, sarà la musica italiana ad essere protagonista con il suo linguaggio universale, e così cancellare qualsiasi differenza includendo anche le persone con disabilità uditiva.
Grazie a questa iniziativa, patrocinata dal Comune di Villorba, il centro Panorama vuole rafforzare la sua integrazione nel territorio trevigiano e confermare l'importanza riservata ai temi della diversità, dell’integrazione e della solidarietà. Saranno presenti, oltre alle organizzatrici, anche il presidente ENS Treviso, Giovanni Foltran, e gli amici dell’associazione aperitivo silenzioso.