24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Villorba, lavori alle scuole medie Scarpa: "9 classi ancora non sanno dove potranno andare a scuola"

A sollevare il problema è Camilla Girasole, candidata sindaco di Villorba Lab: "Subito garanzie per studenti e famiglie"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Camilla Girasole

VILLORBA - “Le scuole medie scarpa di Villorba non saranno ponte per l’avvio del prossimo anno scolastico”.

A lanciare l’allarme è la candidata sindaco Camilla Girasole della civica Villorba Lab che spiega: “A chiusura del passato anno scolastico i lavori all’istituto scolastico sono partiti, con la promessa che il piano inferiore sarebbe stato pronto per settembre, riuscendo ad accogliere almeno 4 classi delle 9 classi presenti. Per le altre 5 si pensava ad un trasferimento alle elementari Marco Polo. Com’era prevedibile la data di fine lavori è slittata in avanti: il 13 settembre le Scarpa non saranno agibili per nessuno”. “Il vero dramma però è che, a poco più di un mese dalla ripresa delle lezioni, 9 classi ancora non sanno dove potranno andare a scuola”, sottolinea la candidata Girasole.

“Già da maggio - spiega - famiglie ed insegnanti hanno chiesto al comune di valutare tutte le possibili soluzioni per evitare questi disagi, investendo le necessarie energie e risorse per assicurare l’identificazione di risposte adeguate entro l’avvio dell’anno scolastico 2021/2022. “Era stato anche suggerito di valutare l’impiego di container, adattati ed organizzati per ospitare classi di minori, soluzione adottata negli anni precedenti anche da comuni limitrofi che sono riusciti comunque a garantire una programmazione nella destinazione delle classi”.

“Benché sia sicuramente importante valutare tutte le possibili alternative, ciò non dovrebbe avvenire a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico. Già il progetto avrebbe dovuto infatti considerare dei piani concreti per assicurare la continuità scolastica, affinché le famiglie non si trovassero in piena estate con l’incubo del non sapere come organizzarsi per l’anno scolastico successivo”.

“L’amministrazione si è impegnata a tornare dai genitori entro questa settimana con una decisione; noi di VillorbaLab chiediamo a gran voce che tale decisione metta al centro gli interessi delle famiglie, dei ragazzi e del corpo insegnante per garantire la didattica”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×