18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Italia

Vince Crocetta: ''Con me cambia la storia''

Il Movimento di Grillo primo partito

|

|

Vince Crocetta: ''Con me cambia la storia''

PALERMO - Con 4.483 sezioni su 5.308 lo spoglio in Sicilia, dove domenica solo il 47,4% degli aventi diritto si è recato alle urne per scegliere il futuro presidente della Regione siciliana e rinnovare l'Assemblea regionale, consegna la vittoria a Rosario Crocetta, candidato di Pd, Udc e Api.

L'ex sindaco antimafia di Gela si attesta al 30,9% delle preferenze, staccando di cinque punti percentuali Nello Musumeci, candidato del centrodestra nella corsa a Palazzo d'Orleans (25,4%). Il grillino Giancarlo Cancelleri si conferma terzo sul podio con il 18% delle preferenze e quarto il leader di Grande sud, Gianfranco Miccichè. Primo partito il Movimento Cinque Stelle che lasciando parecchio dietro il Pd, che si attesta al 14,5% con il Pdl al 12,7%.

Soddisfatto dell'andamento dello spoglio, il segretario del Pd Bersani: "I risultati sono storici rispetto a una vicenda che dal dopoguerra non ci ha mai visti realmente competitivi e che ora pare dimostrare che si può essere anche vincenti". "Quello che emerge - ha proseguito il leader del Pd - è la preoccupazione per l'astensionismo. I dati però che vengono fuori dimostrano che c'è certamente la forza della nostra proposta di cambiamento e delle nostre candidature".

(Adnkronos)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×