19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

Vino, profondo rosso per la vendita a bar e ristoranti

I dati relativi all'area opitergina fanno segnare un+40% della vendita online

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Valerio Nadal

ODERZO - Bilancio in rosso per il comparto del vino nella ristorazione e nei bar dal periodo che va dal 24 dicembre al 6 gennaio nei ristoranti dell’Opitergino Mottense.

Stando ai dati l’indagine effettuata dalla “Lago.Com” la perdita complessiva di ricavi sul vino va dai 3 ai 3,5 milioni di euro (per i bar e pub la perdita si aggira sui 1/1,5 milioni di euro). Emerge inoltre che in queste due settimane oltre il 60 per cento dei consumatori si sarebbe orientato sul Prosecco e il 60/70 per cento avrebbe optato per il vino alla spina mentre il 35/40 per cento per la classica bottiglia.

Valerio Nadal presidente Condifesa Veneto (20mila imprese associate) vede però anche il”bicchiere mezzo pieno”: “purtroppo la situazione è pesante. Lo stesso dicasi in altre realtà della Marca per quanto riguarda canale Horeca. Per fortuna c’è stato un incremento del 40 per cento sui punti vendita, in quanto il cliente abituale del ristorante non potendo pranzare fuori si è rifornito dei nostri vini sulle vinerie e negozi che vendono vino”.

Fiorenzo Lorenzon produttore dal 1966 titolare dell’azienda agricola “I Padroncini” di Rovare’ di San Biagio di Callalta e presidente della Coldiretti sanbiagese spiega: “per ristoranti, pub e bar una catastrofe. Sono mancati appuntamenti come gli “Spritz hour” molto apprezzati dai giovani. Senza dimenticare il fatto che storiche imprese del territorio organizzavano nell’Opitergino cene aziendali con qualche centinaia di dipendenti. Ve lo immaginate oltre cento persone a tavolo quando vino avrebbero consumato?”

Alberto Nadal amministratore unico Fiera di Santa Lucia di Piave: “dopo le feste primaverili anche nel periodo natalizio il lock down non ci voleva. La zona di Oderzo Motta è fondamentale e per l’economia dell’enogastronomia è stato un anno da dimenticare. Ma dobbiamo ripartire e possiamo farcela”.
 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×