08/12/2024rovesci di pioggia

09/12/2024nubi sparse

10/12/2024poco nuvoloso

08 dicembre 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto: 100 eventi, mercatini e laboratori per il Natale. Ecco il programma completo

Le iniziative andranno in scena dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 per le strade, le piazze, i luoghi storici, le sale, le chiese e le attività commerciali di Vittorio Veneto

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

natale vittorio veneto

VITTORIO VENETO - Tutto pronto per il Natale a Vittorio Veneto: più di 100 eventi, 4 mostre, 2 festival, 29 giorni di Villaggio del Natale e una cinquantina di realtà coinvolte tra mercatini, attività sportive, musica, escursioni e laboratori per bambini. La magia del Natale di Vittorio Veneto si presenta come un unico e variegato cartellone coordinato dal Comune di Vittorio Veneto, con eventi per tutte le fasce di età e per tutti i gusti, che andranno in scena dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 per le strade, le piazze, i luoghi storici, le sale, le chiese e le attività commerciali di Vittorio Veneto. Il progetto L’Amministrazione di Vittorio Veneto si è messa a disposizione delle associazioni del territorio come collettore, coordinatore e regia delle tante iniziative singole. Il Comune si è fatto capofila per procurare, installare e abbellire con apposita illuminazione e decorazioni gli alberi di Natale in Piazza Flaminio, Piazza Meschio e Piazza del Popolo, nonché per allestire luminarie e addobbi natalizi lungo le vie pubbliche, i quartieri cittadini e i giardini.

 

Gli eventi continuativi: Villaggio del Natale, laboratori per bambini e mercatini

Dal 5 dicembre al 6 gennaio in Piazza del Popolo verrà allestito il Villaggio di Natale a cura dell’Associazione Vittorio al Centro. Le tradizionali casette ospiteranno stand enogastronomici per assaporare la magia del Natale, mentre sul palco, in serata, si alterneranno dj set e band con musica dal vivo, compreso il veglione di fine anno con Radio PiterPan. Il villaggio verrà inaugurato giovedì 5 dicembre alle ore 17.30. Il Villaggio di Natale sarà aperto di mercoledì e giovedì pomeriggio, dalle 17.30-23.00; il venerdì dalle 17.30- 1.00; il sabato dalle 11.00-1.00; la domenica dalle 11.00-24.00 (Aperture straordinarie: martedì 24/12: 17.30-1.00; mercoledì 25/12: 18.00-1.00; giovedì 26/12: 11.00- 24.00; lunedì 30/12: 17.30-23.00; martedì 31/12: 18:00-4:00; lunedì 6/01: 11.00-23.00).

 

Ogni sabato e domenica, dalle 11.00 alle 21.00, nella zona del Quadrilatero sarà disponibile la Kinder Haus: uno spazio in cui i bambini potranno giocare insieme alle animatrici di Elly Animation, mentre i genitori si dedicano allo shopping natalizio. Numerosi i mercatini e le esposizioni. Nel quartiere di Ceneda verrà organizzata dall’Associazione Zheneda l’esposizione sotto la Loggia del Sansovino delle opere di hobbisti locali per ispirare regali e decorazioni natalizie. Ceneda Insieme, in Piazza Giovanni Paolo I, organizzerà il tradizionale mercatino di Natale con vendita di manufatti artigianali. L’Associazione Culturale Case Carlet, sempre a Ceneda, in via Prà del Vesco 8, realizzerà un mercatino con vendita di prodotti artigianali; in Piazza Meschio ci sarà il mercatino “dei bambini”, iniziativa di beneficenza per la raccolta di giochi, peluche da donare alle famiglie che ne hanno bisogno. Sempre in tema di manufatti artigianali, dal 7 dicembre e durante tutto il periodo natalizio, presso i giardini pubblici del Centro, sarà allestito da Confartigianato Imprese il tradizionale presepe artigianale.

 

Le tradizioni di Vittorio Veneto

Le tradizioni iniziano la sera del 5 dicembre, quando bambini e ragazzi vanno a tirar bandot (pentole, lattine e vecchi barattoli legati insieme) per chiamare San Nicolò. A Ceneda “Tuti a tirar bandòt par ciamar San Nicolò” è organizzato da MAI Associazione Culturale insieme al gruppo de “Le Mamme di Ceneda”, che raggrupperanno alle 17.30 in Piazza Giovanni Paolo I, di fronte alla biblioteca, bambini e ragazzi per andare a “tirar bandot” Anche nel quartiere di Serravalle con “Bandòt a Serravalle” i bambini e i ragazzi, accompagnati dal Gruppo Giovani, chiameranno San Nicolò allo stesso modo: il ritrovo è alle 18.00 presso il Patronato di via Casoni. Il 6 dicembre, alle 16.00, grazie a Mastromarino Alfredo, arriva “San Nicolò” in Piazza Giovanni Paolo I, con tante caramelle per tutti i bambini. Oltre agli eventi continuativi, domenica 8 dicembre, alle 20, arrivano a Vittorio Veneto i Krampus, 23 figure demoniache provenienti dall’antica tradizione del folklore meranese che sfileranno per le vie del centro cittadino, con partenza da Piazza del Popolo.

 

Sport: corse, passeggiate ed escursioni

L’8 dicembre, appuntamento alle ore 10.00 allo IAT di Vittorio Veneto per “Boschi a Natale Attorno al Monte Altare”: dopo aver raggiunto l’Area Fenderl, i partecipanti si inoltreranno tra i boschi che ricoprono il Monte Altare, compiendo un giro ad anello di tutta la collina. A fine escursione a tutti i partecipanti sarà offerta dalla Pro Loco una degustazione presso il Villaggio di Natale, per ristorarsi dalle 2 ore di camminata. Domenica 15 dicembre, da Piazza del Popolo alle ore 10 parte la Santa Klaus Run organizzata da Ki Do Ryu ASD: la città si tinge di giacche rosse e barbe bianche per scoprire correndo o camminando i borghi più belli in cornice invernale.

 

Qui il programma completo degli eventi

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×