04/12/2024nubi sparse

05/12/2024sereno

06/12/2024nubi sparse

04 dicembre 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, Lega con Fratelli d’Italia, Forza Italia con Da Re

Ufficiale la spaccatura nel centrodestra. I candidati sindaco salgono a quattro

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

municipio Vittorio Veneto

VITTORIO VENETO – Patto Da Re-Forza Italia da un lato, accordo Lega-Fratelli d’Italia dall’altro. A Vittorio Veneto centrodestra spaccato alle amministrative di inizio giugno. Il Carroccio ha trovato la quadra con i Meloniani, che sosterranno il candidato sindaco Giovanni Braido. L’asse tra gli Azzurri e il “Baffo” dovrebbe puntare su Gianluca Posocco come candidato sindaco, anche se tra gli esponenti di Forza Italia c’è ancora chi spera in un ripensamento da parte di Da Re. L’ufficialità del loro candidato venerdì. Mentre per giovedì è atteso il nome del candidato sindaco – dovrebbe essere una donna – di Rete Civica per Vittorio Veneto. Si tratterebbe del quarto candidato e della seconda donna, dopo Mirella Balliana, la prima ad aver ufficializzato ad inizio mese la candidatura a sindaco per la coalizione di centrosinistra.

 

Forza Italia e Da Re hanno definito di correre insieme domenica. In fase di ultimazione da parte degli Azzurri, che si sono riuniti anche ieri sera, la composizione della loro lista e il programma elettorale, che sarà poi condiviso con la squadra di Da Re e con altre civiche che sosterranno questa compagine. Il candidato sindaco salvo colpi di scena sarà l’attuale vicesindaco Gianluca Posocco che gode del sostegno di mezza giunta, degli assessori Antonella Uliana e Antonella Caldart e anche del sindaco Antonio Miatto, che più volte ha ribadito come il naturale candidato sarebbe stato il suo vice. Posocco non ha rinnovato la tessera della Lega, quindi si presenterà come civico. A sostenerlo anche buona parte della maggioranza uscente: dal leghista Gianni Rasera ai civici Gianni Varaschin, Silvia Salezze e Andrea Casagrande.

 

La Lega ha chiuso con Fratelli d’Italia che ha fatto un passo indietro sul proprio candidato sindaco – aveva indicato Fabio De Nardi –, ma in caso di vittoria rivendicherà un ruolo di punta in giunta. «Abbiamo chiuso con Fratelli d’Italia: appoggeranno il nostro candidato sindaco, Giovanni Braido» afferma il segretario della sezione vittoriese della Lega, Roberto Parrella. Dopo Pasqua la presentazione ufficiale di questa coalizione.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×