20/06/2025parz nuvoloso

21/06/2025parz nuvoloso

22/06/2025poco nuvoloso

20 giugno 2025

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, primo passo per le nuove piscine: stanziati più di 10 milioni di euro

La giunta Comunale di Vittorio Veneto ha approvato il quadro esigenziale, documento previsto dal Codice degli appalti: priorità a piscine e asfaltature

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

piscina vittorio veneto

La giunta di Vittorio Veneto ha approvato il quadro esigenziale, documento previsto dal Codice degli appalti che viene redatto dall’amministrazione nella fase antecedente alla programmazione dell’intervento e che individua gli obiettivi generali da perseguire attraverso la realizzazione dell’intervento e i fabbisogni, le esigenze qualitative e quantitative che dovranno essere soddisfatti attraverso la realizzazione dell’intervento stesso.

Nell’ultima riunione, la giunta comunale ha approvato il documento relativamente ai progetti di realizzazione delle nuove piscine comunali per l’importo stimato di 10.500.000 euro, di cui 7.400.000 per lavori e 3.100.000 per somme a disposizione dell’amministrazione (spese tecniche di progettazione, direzione dei lavori, collaudo, oneri previdenziali, Iva e imprevisti).

Inoltre sono stati approvati anche i lavori di manutenzione straordinaria sulla viabilità comunale, con asfaltature e sistemazioni della pavimentazione nei tratti ammalorati di vari siti per un importo complessivo di 1 milione di euro, di cui 730.000 euro per lavori.

Con successiva delibera tali progetti sono stati inseriti nel programma annuale e triennale dei lavori pubblici, che verrà portato all’approvazione del Consiglio Comunale nella sua prossima seduta. Si tratta di una prima importante decisione da parte dell’amministrazione comunale sull’utilizzo dell’avanzo di amministrazione reso disponibile con l’approvazione del rendiconto 2024: la novità verrà inserita nella variazione di bilancio all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale. In particolare lo stanziamento previsto per le piscine consentirà di dare immediato avvio alla verifica della fattibilità delle alternative progettuali e successivamente all’affidamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica e quindi al progetto esecutivo. Si tratta di un iter molto complesso, peraltro necessario in relazione al rilevante impegno finanziario richiesto.

“Intendiamo procedere con decisione ma anche con prudenza, per step successivi, riservandoci di procedere alle diverse fasi in relazione agli esiti dei vari documenti – dichiara il sindaco Mirella Balliana -. Lo stanziamento per asfaltature e sistemazione delle pavimentazioni di tratti ammalorati di alcune strade comunali dell’importo di 1milione di euro, unitamente ad altri stanziamenti previsti per oltre 800.000 euro, consentiranno di dare un grande impulso al problema delle manutenzioni di infrastrutture e del patrimonio immobiliare. Nella variazione di bilancio che verrà proposta al prossimo consiglio comunale sono previsti infatti interventi per la manutenzione di fontane, marciapiedi, segnaletica stradale e per la manutenzione straordinaria di diversi immobili comunali, in particolare per le coperture di Palazzo Torres e Palazzo Todesco, della scuola Zanette, attuale sede della Agenzia delle Entrate, per la scuola Parravicini, per l’asilo nido, la scuola di infanzia Collodi, la scuola primaria Sauro. Si tratta di interventi necessari che negli scorsi anni sono stati trascurati e che ora sono diventati urgenti ed indifferibili”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×