23/11/2024velature sparse

24/11/2024coperto

25/11/2024molto nuvoloso

23 novembre 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, i ragazzi del "Città della Vittoria" realizzano un'app per gestire le manutenzioni

Sarà utilizzata dall'Ipab Bon Bozzolla

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

itt città della vittoria

Un gruppo di ragazzi dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Città della Vittoria” di Vittorio Veneto ha realizzato un’applicazione web con cui l’Ipab Bon Bozzolla può ora gestire tutte le procedure di manutenzione interna della struttura. È il risultato di un progetto realizzato nell’ambito di un laboratorio informatico durato un anno.

 

Un secondo gruppo di studenti lavorerà a partire da questa settimana all’implementazione dello stesso software. Il progetto nasce da una collaborazione tra la scuola e l’Istituto Bon Bozzolla ed è stato avviato nella primavera del 2023. Nella fase preliminare, tra giugno e settembre 2023, ci hanno lavorato 4 studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Città della Vittoria” di Vittorio Veneto, nell’ambito di attività di PCTO (Alternanza Scuola-Lavoro). Si tratta di Gioele Varriale, Alessandro Pollazzon, Alex Bontempo e Lorenzo De Nardi.

 

Il lavoro è proseguito poi durante l’anno scolastico 2023/24, grazie all’impegno di 5 studenti della classe quinta C indirizzo informatico dell’ITT “Città della Vittoria e il coordinamento dal professor Adriano Botteon. Si tratta dei giovani Andrea Andretta, Alex Bontempo, Andrea Burniotto, Alessandro Buttazzi e Tommaso Dal Mas.

 

Hanno sviluppato il software BBM (Bon Bozzolla Manutenzioni) per la gestione delle manutenzioni interne dell'Istituto Bon Bozzolla di Farra di Soligo. Un'applicazione web basata su un database dell’Istituto che consente di gestire, pianificare e programmare tutte le operazioni di manutenzione di impianti e attrezzature dell’IPAB. Ad esempio: rottura e necessaria riparazione di letto, sollevatore, tv, lampadine, ruote carrelli. Il software andrà a sostituire l'attuale sistema di gestione delle manutenzioni cartaceo. Il lavoro sul software nel periodo scolastico si è svolto da novembre 2023 a giugno 2024, nelle ore laboratoriali della disciplina 'Gestione Progetto e Organizzazione d'Impresa'.

 

Si è arrivati ora ad una prima versione del programma, semplice e basilare, ma già utilizzabile da parte dell’IPAB. Il progetto non si ferma, ma proseguirà nei prossimi mesi. Un nuovo gruppo di studenti inizierà questa settimana a lavorare per l’implementazione del software e per migliorarne ulteriormente le funzionalità.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×