Vittorio Veneto, tutto pronto per Maratonina e City Run: attese 2 mila persone
Conto alla rovescia per la gara sui 21,097 km che domenica 16 marzo festeggerà l’edizione numero dieci sullo scorrevole percorso tra Vittorio Veneto, Cappella Maggiore e Sarmede

Il conto alla rovescia è ormai iniziato: domenica 16 marzo a Vittorio Veneto torna la Maratonina della Vittoria, tradizionale appuntamento di fine inverno che quest’anno festeggia l’edizione numero dieci.
Oltre 800 le adesioni già arrivate agli organizzatori per la prova sui 21,097 km, ma le iscrizioni sono ancora aperte: probabile che il numero salga ulteriormente, magari per avvicinare quota mille. La Maratonina della Vittoria rappresenta uno dei primi appuntamenti della stagione veneta su strada. Ormai un classico che, insieme alla collaudata organizzazione della Scuola di Maratona Vittorio Veneto, offre un tracciato di gara scorrevole e sempre molto apprezzato. Senza dimenticare che gli iscritti alla mezza maratona troveranno nel pacco gara una splendida felpa a ricordo della decima edizione. Mentre, una volta tagliato il traguardo, riceveranno una medaglia realizzata da Dal Mas, che costituirà un autentico pezzo da collezione. Motivi di richiamo in più per un evento che promette di coinvolgere atleti da diverse regioni italiane.
Dopo la partenza dal centro di Vittorio Veneto (start in Piazza del Popolo alle 9.35, cinque minuti dopo il via delle carrozzine dell’associazione Amici di Diego), la prima parte di gara si svilupperà ai piedi delle colline di Cappella Maggiore e Sarmede, mentre il successivo riavvicinamento alla città porterà gli atleti a percorrere la pista ciclabile lungo il fiume Meschio. Si cercano gli “eredi” dell’azzurro Abdoullah Bamoussa e di Alessia Scaini, vincitori dell’edizione 2024 (per l’azzurro dell’Alpago si era trattato del secondo successo consecutivo), mentre per trovare i migliori riferimenti cronometrici dell’evento bisogna risalire al 2023, quando venne centrato il doppio record della gara grazie alle prestazioni dei kenyoti Peter Nwaniki Njeru (1h03’36”) e Ziporah Wanjiru Kingori (1h11’05”). La manifestazione sarà anche valida come Campionato Triveneto Bancari e Assicurativi.
Domenica sarà una corsa davvero per tutti. A margine della mezza maratona è infatti in programma la Vittorio City Run, manifestazione a carattere ludico-motorio che quest’anno proporrà due percorsi in gran parte rivisti, di 6 e 12 km, che saranno pianeggianti e accessibili a tutti, anche a chi parteciperà con il passeggino. Le iscrizioni si effettueranno in zona partenza sino alle 8.45, mentre lo start avverrà in Piazza del Popolo alle 9.15. Probabilmente, soprattutto in caso di bel tempo, saranno almeno duemila i runners impegnati domenica sulle strade del Vittoriese tra mezza maratona e Vittorio City Run.
Per la Scuola di Maratona, che all’inizio di febbraio ha archiviato con successo il Ridges Trail, sarà solo il primo di due weekend ricchi di impegni organizzativi: tre settimane dopo la maratonina, il 6 aprile, a Villa di Villa, frazione di Cordignano, si svolgerà infatti il Trail del Patriarca, uno dei primi eventi fuoristrada della stagione veneta. Un’opportunità in più per andare alla scoperta del suggestivo mondo delle Prealpi Venete.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo