25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

"VOGLIAMO UN CONFRONTO PUBBLICO SUL PIANO CASA"

Cison: la minoranza chiede alla Giunta Pin un dibattito con cittadini e professionisti

| |

| |

Cison di Valmarino – Pianificazione urbanistica ed edilizia sotto i riflettori: la minoranza chiede confronti pubblici sul Piano casa e sui Piani di assetto del territorio comunale e intercomunale.

Cosa che la Giunta Pin avrebbe d'altra parte promesso di fare puntualmente in campagna elettorale.

“Nel programma elettorale della maggioranza si metteva fra i punti salienti la valorizzazione dell'intero territorio comunale – sottolinea, infatti, il gruppo di minoranza “Insieme” - Con particolare attenzione all'ambito dell'edilizia privata, si proponeva un impegno rivolto "innanzitutto a fornire una completa ed immediata informazione sulle opportunità finanziarie e contributive offerte dalla Comunità Europea, dallo Stato e dalla Regione".

La cittadinanza sarebbe però fino ad ora stata esclusa, sostiene l’opposizione, da un dibattito sui provvedimenti proposti dall'amministrazione comunale in tema di Piano Casa.

“Al fine di poter meglio esporre ai cittadini i vantaggi edilizi e le possibilità alle quali vanno incontro – propongono quindi i consiglieri di “Insieme” - e per consentirci di esplicitare le nostre osservazioni attorno ai rischi e ai limiti di questo provvedimento, chiediamo che l'amministrazione organizzi nell’immediato un incontro specifico nel quale coinvolgere anche professionisti, associazioni ed imprese locali, e nelle quali poter dettagliare i caratteri specifici dei provvedimenti presi”.

"Insieme", capitanata dall'ex candidato Sindaco Costantino Salton (nella foto), chiede in definitiva che "siano rispettati i patti di trasparenza e informazione verso i cittadini".

E, dopo una presentazione pubblica del Piano Casa, i consiglieri di minoranza chiedono al sindaco di promuovere anche un dibattito pubblico sul PAT e sul piano territoriale (PATI) in corso d'opera.

In caso contrario, potrebbe essere la stessa "Insieme" a farsi carico della cosa, illustrando ai cittadini i provvedimenti adottati dalla maggioranza.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×