19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

"VOI G8, NOI 6 MILIARDI"

L'"Assemblea contadina di Altragricoltura" a Vittorio Veneto chiede di incontrare Zaia

| |

| |

Vittorio Veneto - "Gli abbiamo mandato un telegramma. E poi siamo venuti sino a Vittorio Veneto dalla Puglia, dalla Calabria e dalla Sicilia per parlare con Zaia. Per essere sentiti anche noi dai grandi dell'agricoltura. Siamo qui. Aspettiamo di entrare a palazzo, cioè al castello".

Gianni Fabris, (nella foto) segretario della Confederazione nazionale Altragricoltura, stamattina ha spiegato le ragioni per cui una delegazione di agricoltori proveniente sopratutto dal sud Italia ha voluto essere vicino ai G8. Con uno slogan d'effetto: "Voi G8, noi 6 miliardi"

Secondo Fabris, le proposte che i G8 stanno discutendo inq uesti giorni non tengono conto "che l'agricoltura non ha bisogno di strategie calate dall'alto, ma di braccia, esperienza, lavoro, cioè di agricoltori." Che , per Fabris, dovrebbe essere sentiti e ascoltati. Anche in occasioni globali come il summit dei grandi ministri della Trerra.

"Zaia e gli altri premier - ha spiegato Fabris, in un piccolo comizio improvvisato tra il pane di Altamura, i pomodori pachino, le fragole, l'olio e le fave (prodotti che gli agricoltori si sono portati appresso e che hanno distribuito alla gente) - stanno effettuando delle scelte sbagliate, che affamano ancora di più il sud del mondo. Noi siamo qui perché la nostra agricoltura col suo patrimonio di lavoro e territorio, è in un rischio mortale. Perché gli investimenti fatti dai contadini negli anni scorsi non riescono a essere ammortizzati visto che i prodotti della loro terra vengono pagati agli agricoltori sempre meno mentre i consumatori, paradossalmnete, spendono sempre di più per il cibo. Cosa chiediamo? dignità e equità. Non vogliamo che le nostre terre e il nostro lavoro non sia espropriato dalle multinazionali: riteniamo che vada garantita la sovranità alimentare dei popoli".

edr

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×