01/12/2021velature lievi

02/12/2021pioggia debole

03/12/2021foschia

01 dicembre 2021

Montebelluna

Volpago, da due anni abbandonavano i propri rifiuti domestici: famiglia incastrata dalle fototrappole

Gli ecovandali ora rischiano a una multa da 600 euro

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

abbandono rifiuti

VOLPAGO - Da due anni abbandonavano i propri rifiuti nel territorio, nonostante un regolare contratto di gestione di rifiuti. Protagonista una famiglia residente a Volpago del Montello, incastrata grazie alle indagini della vigilanza ambientale del consiglio di Bacino Priula e alle immagini registrate dalle fototrappole installate.

I ripetuti abbandoni di sacchi neri contenenti rifiuti domestici indifferenziati, avvenivano nei pressi di un cestino posizionato dietro il campo da calcio. Per scoprirne l’origine e interrompere questo comportamento illecito, l’amministrazione comunale si è rivolta alla vigilanza ambientale del Bacino Priula che è risalita alla famiglia, scoprendo che da due anni non svuotava il contenitore del secco non riciclabile. Ora per questa utenza scatterà una sanzione che può arrivare fino a 600 euro.

 “L’individuazione dei responsabili di questi comportamenti illeciti rappresenta un altro importante risultato nel contrastare il fenomeno degli abbandoni, ormai sempre più limitati.

“I casi di abbandono indiscriminato di rifiuti – ha dichiarato il vicesindaco Renato Povelato – sono notevolmente diminuiti grazie alle segnalazioni dei cittadini, alle sinergie con le forze dell’ordine e gli enti preposti alla gestione dei rifiuti e alla tutela ambientale, ma anche grazie all’utilizzo di efficaci strumenti di individuazione dei responsabili. Proseguiremo con le medesime modalità per limitare sempre di più questi illeciti e deplorevoli comportamenti”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×