29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Vuoi un nuovo passaporto? In provincia di Treviso 8 mesi di attesa solo per l'appuntamento

Richiedere questo documento è diventata un’impresa. Alti i costi, lunghissime le tempistiche

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

passaporto

TREVISO - Chi ha in mente per quest’estate un viaggio fuori Europa ma non ha ancora il passaporto, se la metta via. Per prendere appuntamento per il rilascio di questo documento, in provincia di Treviso, bisogna aspettare circa otto mesi. A cui poi vanno ad aggiungersi i tempi per la realizzazione e la consegna. Richiedere un passaporto, nel trevigiano ma anche nel resto d’Italia, non è mai stato così difficile. A parte il costo, aumentato negli ultimi anni - per ottenere il documento servono ora 116 euro - sono i tempi di attesa a creare non pochi disagi.

 

Sul sito della polizia di stato per richiedere il passaporto, i primi appuntamenti disponibili a Treviso sono a settembre. E se si chiama l’ufficio preposto viene spiegato che c’è un boom di richieste. “Tutti vogliono andare in Inghilterra, e ora è necessario il passaporto anche per recarsi a Londra”, hanno dato come spiegazione a un utente che necessitava in questi giorni del rilascio del documento. E oltre all’Inghilterra che non è più Unione Europea, dopo la pandemia di Covid 19 c’è stata una grande ripresa del turismo, e tutti coloro a cui è scaduto il passaporto negli ultimi tre anni si stanno dando da fare ora per ottenerne uno di nuovo.

 

Ne ha parlato poche settimane fa anche il Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, spiegando che c’è un blocco per il rilascio dei passaporti a causa della fine delle restrizioni per la pandemia di Covid-19, per la Brexit e anche per le difficoltà legate al rilascio della Carta d’identità valida per l’espatrio. Il questore di Treviso Manuela De Bernardin Stadoan, qualche giorno fa intervistata da una TV locale, aveva però rassicurato: “Stiamo rafforzando gli uffici preposti e a chi ha urgenza cerchiamo di far avere il passaporto per tempo. A chi invece non ha imminente necessità, chiediamo di pazientare”.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×