Web developer: cosa fa, quanto guadagna e il corso da seguire
Il mondo sta rapidamente cambiando: la progressiva e graduale trasformazione del settore lavorativo ne è un esempio lampante, con la grandissima moltitudine di specializzazioni e mansioni che oggi sono a disposizione di chiunque.
Internet, rispetto ad alcuni decenni fa, non è solo un luogo stracolmo di informazioni, negozi online o intrattenimento, ma sta diventando un agglomerato di opzioni lavorative alla portata di tutti e particolarmente redditizie.
Tuttavia, esattamente come nel mondo reale, anche Internet ha bisogno di qualcuno che si occupi della costruzione e della gestione di spazi dove tutto ciò può diventare realtà: il professionista che ha a che fare con questi ed altri compiti non è altro che il Web developer, figura sempre più in crescita negli ultimi anni.
Ma quali sono i suoi obiettivi e che dire del guadagno medio e dei corsi di formazioni per specializzarsi in questa mansione specifica?
Analizziamo tutto ciò in questa interessante guida!
Cosa fa il Web developer
Innanzitutto, è opportuno specificare quelli che sono i compiti che un Web developer assolve quotidianamente: si tratta di un professionista che si occupa della programmazione e della traduzione in realtà di siti web e applicazioni di vario genere.
Mediante l'utilizzo di specifici linguaggi di programmazione, egli è capace di impalcare e costruire da zero un qualsiasi sito, indipendentemente dalla sua natura o dai suoi scopi; infatti, un Web developer può realizzare un e-commerce, un sito portfolio, un e-magazine, un blog o svariate altre tipologie di realtà.
In particolare, il Web developer full stack è una sotto-categoria di tale mansione che si occupa sia della programmazione della componente visibile di un sito che della costruzione della parte perlopiù amministrativa dello stesso, visibile solamente a chi è dietro le quinte della realizzazione di uno spazio online.
L'obiettivo principale che il Web developer si pone è quello di costruire un sito web che sia intuitivo, semplice da comprendere, perfettamente navigabile ed esteticamente attraente, al fine di garantire una User Experience molto alta, step fondamentale affinché il suo lavoro possa realmente essere di beneficio per chi vuole spiccare il volo nel mondo di Internet con la propria attività.
Che dire del guadagno medio di un Web developer a fronte di ciò che si svolge?
Quanto guadagna un web developer
Nonostante le competenze che deve possedere e le mansioni che si trova a dover svolgere sono molteplici, non esiste un guadagno universale che un Web developer percepisce, dato che esso dipende dall'esperienza accumulata e dai clienti con i quali lavora.
Tuttavia, in media, un Web developer junior, ossia con un bagaglio di esperienza che non va oltre i 3 anni, arriva a percepire uno stipendio netto che oscilla dai 1200 ai 1500 euro al mese, mentre la sua controparte con un'esperienza maggiore ai 3 anni può arrivare a guadagnare dai 1800 ai 2500 euro mensili.
Un Web developer che lavora a stretto contatto con una grande azienda, tuttavia, può firmare contratti da 3000 mensili, a seconda delle mansioni che deve svolgere e del calibro dell'azienda in questione.
Ad ogni modo, si tratta di una professione piuttosto meritocratica, dove la bravura è un parametro essenziale per avere successo ed è essenziale per riuscire a guadagnare uno stipendio via via più alto.
Qual è il percorso di studi che porta alla formazione di un Web developer odierno?
Il corso da seguire per diventare un Web developer
A fronte di quanto detto, è bene sottolineare che non esiste un vero e proprio percorso specifico ben definito e lineare per riuscire ad intraprendere questa professione.
Tuttavia, per diventare un Web developer non serve necessariamente una laurea, titolo di studio che comunque potrebbe risultare molto utile e che potrebbe venir inserito tra i requisiti preferenziali di molte aziende.
La strada migliore, ad ogni modo, è frequentare un corso di formazione professionale di web developer, come quello di MAC Formazione, un corso totalmente personalizzato e cucito sulle esigenze del partecipante.
Questa tipologia di corsi sono quelli maggiormente richiesti nel mondo del lavoro, ma anche tutti gli altri offerti dal centro di formazione sono ugualmente molto richiesti.
Quel che conta è che, alla fine del corso, il partecipante abbia acquisito le competenze di primaria importanza per poter esercitare la professione di Web developer, come la capacità di utilizzo dei maggiori linguaggi di programmazione, l'abilità di lavorare in team organizzati, la capacità di problem solving per la risoluzione di problematiche molto frequenti, nonché l'ottima conoscenza della lingua inglese, fondamentale per riuscire a comprendere le svariate pagine di guide e i complessi codici di programmazione.
Senza dubbio, è altresì richiesta una buona dose di spirito di sacrificio da parte del partecipante al corso di formazione, la quale gli sarà estremamente utile per mettersi in gioco e per riuscire ad avere padronanza di tutti gli strumenti informatici con i quali avrà a che fare quotidianamente.
Insomma, le professioni nel mondo del web, come quella del Web Developer, sono in continua crescita; affidandosi a corsi di formazione professionali si potranno acquisire le competenze richieste in poco tempo, riuscendo ad inserirsi in un settore lavorativo che sembra davvero essere il futuro!
Pubbliredazionale