28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Wind Tre vuole erigere un'antenna a Tovena

Sei anni fa, il comitato Tovena battagliò contro l’arrivo di un’antenna della Vodafone

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Via Indipendenza

CISON DI VALMARINO – Dopo la Vodafone, ci prova la Wind Tre. Avviata l’istanza di autorizzazione per la realizzazione di una antenna per telefonia cellulare a Tovena, in un terreno privato di via Indipendenza laterale della provinciale 635. Sei anni fa, il comitato Tovena battagliò contro l’arrivo di un’antenna della Vodafone – poi non installata – nella vicina via del Molino.



Nei giorni scorsi il sindaco Cristina Da Soller ha voluto che all’istanza di autorizzazione avviata dalla Wind Tre fosse data pubblica evidenza. «Appena ho ottenuto il parare favorevole da parte dei legali del Comune, perché non era chiaro se la notizia potesse o meno essere divulgata prima che l’iter amministrativo fosse ultimato, ho voluto che l’avviso fosse pubblicato all’albo pretorio comunale – spiega il sindaco -. Ci troviamo con due esigenze che si scontrano: da un lato i timori della popolazione per la salute, e a tal proposito Arpav si è espressa con un parere in cui si legge che il posizionamento così come richiesto dalla Wind Tre non andrà a sforare i parametri normativi, dall’altro la necessità di dare copertura telefonica alla zona. Negli ultimi tempi, tra smart-working e didattica a distanza, non nascondo di aver ricevuto diverse richieste da parte di cittadini di avere copertura. Spero dunque si trovi un compromesso tra tutela della salute e interessi».



L’area di Tovena è scoperta. Il sito indicato da Wind Tre dista una quindicina di metri da quello in cui Vodafone avrebbe dovuto porre la sua antenna. «In aree come queste prive di copertura – conclude Da Soller – le antenne sono ritenute di pubblico interesse ed utilità e noi sindaci, negli anni, abbiamo vista depotenziata la possibilità di dire la nostra».


 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×