28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Yoga in casa di riposo

Accade a Cavaso del Tomba

|

|

CAVASO DEL TOMBA – “Yoga per il benessere. Anche nella terza età”. È il nome del nuovo percorso intrapreso da Casa di Soggiorno Prealpina e Casa di Soggiorno Binotto a Cavaso del Tomba, che prevede degli incontri teoricopratici per conoscere e praticare correttamente la disciplina dello yoga. Cosa c'è di “non comune” in tutto questo? Gli incontri sono rivolti specificatamente agli ospiti delle due case di riposo.

Il progetto nasce dall'incontro con Aequilibra, associazione di Cavaso del Tomba che organizza percorsi e lezioni di discipline orientali orientati al benessere psicofisico dell'individuo.

“Forse alcuni potrebbero stupirsi che una disciplina considerata genericamente difficile possa essere consigliata per la terza età, un periodo della vita non certo contrassegnato da flessuosità o agilità. - spiega la presidente di AEquilibra, Elena De Martin – E invece, lo yoga aiuta ad alleviare alcuni piccoli e grandi disturbi tipici di questa stagione delle vita, dall'osteoporosi ai sintomi menopausali, dalle artriti ai tremori”.

 

Con questa consapevolezza, la direzione di Casa di Soggiorno Prealpina ha introdotto il tema in struttura dapprima con ospiti ed educatori, attraverso due incontri di presentazione, per poi verificare l'effettivo interesse degli ospiti. I benefici emersi, per chi fa yoga in età matura, sono innumerevoli: oltre ad attenuare i sintomi di alcune patologie, infatti, lavora molto bene sulla schiena aiutando a prevenirne la curvatura; è un antidepressivo naturale e interviene positivamente su circolazione, pressione, respirazione, mobilità, equilibrio, socialità.

Gli incontri si terranno per 3 martedì a partire dal 22 novembre in Casa di Soggiorno Binotto, e per 3 lunedì a partire dal 28 novembre in Casa di Soggiorno Prealpina. Gli esercizi praticati durante le lezioni saranno calibrati di volta in volta in base alle esigenze e condizioni degli ospiti che scelgono di partecipare, grazie all'esperienza e professionalità dell'istruttore, Loris De Martin.

 

(Foto www.prealpina.net)

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×