25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

ZAIA: “IL PROSECCO E’ E RIMANE UN PRODOTTO ESCLUSIVAMENTE ITALIANO”

Il Ministro chiarisce la questione del Tribunale amministrativo di Treviri

| |

| |

ZAIA: “IL PROSECCO E’ E RIMANE UN PRODOTTO ESCLUSIVAMENTE ITALIANO”

Valdobbiadene – Dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali il ministro Luca Zaia chiarisce “una volta per tutte che il ‘Prosecco IGT’ si produce solo in Italia e che questa denominazione ci viene riconosciuta da tutti i Paesi membri dell’Unione europea, nessuno escluso”.

Il 23 aprile il Tribunale amministrativo di Treviri aveva accolto la richiesta di due produttori tedeschi di poter usare la denominazione di Indicazione Geografica Tipica per commercializzare i loro vini frizzanti, spumantizzati usando vino da tavola italiano del vitigno Prosecco con denominazione IGT, autorizzandoli a chiamare il loro prodotto ‘Vino frizzante IGT’.

 “Le due sentenze che hanno prodotto l’equivoco in cui alcune testate evidentemente sono incappate – precisa Zaia - si riferiscono esclusivamente alla possibilità, per i produttori tedeschi, di mettere in commercio vino con la denominazione IGT, e non prevedono in alcun modo l’utilizzo del termine ‘Prosecco’ in etichetta. Il Prosecco è, e rimane, un prodotto esclusivamente italiano”.

 “Il vino frizzante – si legge nella nota del tribunale renano – prodotto in Germania dal vino IGT italiano deve essere commercializzato come ‘Vino frizzante IGT’”. La dicitura ‘Vino frizzante IGT’ è in italiano nell’originale tedesco, senza alcun riferimento al termine ‘Prosecco’.

 “Voglio credere – ha detto il Ministro – che si sia trattato solo di un errore di traduzione o di una lettura superficiale della nota del Tribunale. In nessuna parte del documento tedesco si fa accenno alla possibilità di usare l’etichetta ‘Prosecco IGT’ per vini che non siano prodotti in Italia”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×