28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

ZAIA IN FIERA: "Il ministro deve stare tra le vacche"

E invita i cittadini a evitare psicosi e a mangiare prodotti del territorio

| |

| |

ZAIA IN FIERA:

Conegliano - Il ministro Zaia ha inaugurato le Antiche Fiere di Santa Lucia (1348esima edizione), accolto da una moltissimo pubblico e da applausi.

Ha detto il sindaco Fiorenzo Fantinel: "Zaia è venuto qui prima come cittadino, poi da presidente della Provincia, da vicegovernatore del Veneto e ora da ministro che inaugura le nostre Fiere, un ministro della nostra terra che torna fra la sua gente".

Zaia ha espresso il suo discorso in dialetto e ha toccato diversi temi, a iniziare dal sostegno al settore primario: "Grazie per aver modificato la scaletta della cerimonia permettendomi di sostare fra gli stand, perché il ministro dell’Agricoltura deve stare in mezzo alle vacche, sui campi, fra i contadini. Basta con le assemblee e le chiacchiere, ora che è finita l’agricoltura virtuale dobbiamo tornare a stare accanto a chi si spezza la schiena a mungere".

Il ministro ha poi parlato delle quote latte ("abbiamo sbloccato 600.000 tonnellate di latte per i nostri allevatori"), della sicurezza alimentare, ribadendo la serietà dei nostri agricoltori e la tolleranza zero nei confronti dei prodotti d’importazione che danneggiano la nostra qualità, e ha invitato i consumatori a mangiare prodotti di stagione e del territorio, evitando le psicosi.

Anche il presidente della provincia Leonardo Muraro ha parlato della crisi, incitando i cittadini a smetterla con il pessimismo: "I nostri indicatori dicono che l’economia trevigiana registra una flessione ma non così grave come viene enfatizzata dai media".

Al termine dell’inaugurazione si è svolta la proclamazione delle prime quattro classificate al concorso di bellezza e salute per le bovine da latte (Miss Vacca 2008). Tra tutte spicca Giuly, di tre anni, proveniente dall’azienda agricola “Ponte Vecchio” di Vidor. Oggi alle 10 si terrà la premiazione ufficiale.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×