16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Nord-Est

Zaia: "Tosi in campo? Abominevole"

Salvini: "Tosi rischia grosso". Marcato: "Suicidio politico"

|

|

Zaia:

VENEZIA - "E' un'ipotesi che i veneti saprebbero valutare come un'ipotesi assolutamente abominevole che va al di la' di ogni pessima aspettativa". Così Luca Zaia su un 'discesa in campo' alle Regione di Flavio Tosi. "Penso - ha detto - che il segretario della Liga Veneta sappia benissimo che non può candidarsi contro il suo candidato, dopodiché ognuno farà quello che vorrà". "Non é assolutamente una sfida - ha puntualizzato Zaia - ma la volontà di pensare che al di là di questi discorsi c'é un popolo, quello dei veneti, che si meritano una buona amministrazione". Sulla decisione del consiglio federale della Lega Nord previsto per lunedì, Zaia ha aggiunto che "rispetto le idee di tutti, ma io sto avviandomi alla campagna elettorale e i programmi li sto già scrivendo". Zaia ha detto anche che è pronto ad incontrare tutti, anche lo stesso Tosi, nell'interesse dei veneti.

"Su Zaia non si discute. Chi lo mette in discussione si mette fuori gioco. Se c'è qualche leghista che ha tempo da perdere per beghe interne si accomoda fuori". Così il leader della Lega Matteo Salvini a RepTv. "Se Tosi vuole litigare con il mondo, il problema non è mio", ha aggiunto.

Puntuale la replica di Flavio Tosi: "Se Salvini decidesse per espellermi? Spetta al consiglio federale in ogni caso ognuno si assume le sue responsabilità. Io rispetto l'autonomia della Liga Veneta sul prendere decisioni sulle elezioni. Lo scontro è tutto lì, perché prima non c'erano tensioni". "Io sono una persona coerente e la lega è un partito con uno statuto che prevede che alleanze e liste le facciano le realtà regionali, quindi la Liga Veneta".

 

Nella guerra tra i leghisti, ci è entrato un po' tutto il carroccio. Chi di commissariamento ferisce di commissariamento perisce: è la polpetta avvelenata che i detrattori di Flavio Tosi si apprestano a confezionargli lunedì a Milano in occasione della riunione del consiglio federale della Lega. Lo confermano più fonti tra le seconde linee del Carroccio veneto, spiegando che il commissariamento del segretario nazionale della Liga verrebbe chiesto sulla base di due precise violazioni dello statuto del movimento. La prima riguarda il fatto che Tosi sarebbe andato sui media a parlare del partito. Un 'peccato' che lo stesso sindaco di Verona ha fatto scontare in passato con espulsioni e commissariamenti di sezioni.

La seconda fa perno sul divieto di partecipare a un'altra organizzazione politica. E Tosi ha creato nell'ottobre 2013 la Fondazione 'Ricostruiamo il Paese' con un'articolazione territoriale chiamata 'i Fari'.

Terzo motivo addotto per l'ipotesi di commissariamento, "un tabù infranto" dicono i suoi detrattori, ovvero l'aver ventilato una candidatura alla presidenza della regione in contrapposizione a Luca Zaia, lo sfidante designato dai vertici del partito.

 

Intanto in Veneto si sta andando alla conta per verificare su quali appoggi numerici Tosi potrà realmente basarsi in consiglio, visto che molti dei leghisti a lui vicini non hanno gradito le sue ultime mosse. "Non vedo una soluzione facile in questo momento - dice l'europarlamentare Lorenzo Fontana - serve la buona volontà di tutte le parti per trovare un accordo". "La lista Tosi non ha senso - conferma un suo ex fedelissimo, il segretario veronese Paolo Paternoster - creerebbe solo confusione". Roberto Marcato, presidente del consiglio comunale di Padova, non ha dubbi sul fatto l'uscita volontaria di Tosi dal Carroccio sarebbe solo un suicidio politico. "Tutti i pasdaran, tutti quelli che sono voluti andarsene in questi anni - afferma categorico - sono morti tutti".

 

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

18/06/2015

Dalla Libera, addio al Comune

Il primo cittadino di Oderzo entra in Consiglio regionale. Probabile nuovo sindaco sarà l'attuale vice Bruno De Luca

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×