20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

"Zanzotto 100", il centenario del grande poeta

Ai blocchi di partenza per i festeggiamenti del centenario

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

centenario Andrea Zanzotto

PIEVE DI SOLIGO - Il 21 marzo, giornata mondiale della poesia e apertura ufficiale della Primavera del Prosecco, inizieranno i festeggiamenti “Zanzotto 100” per celebrare il centenario di Andrea Zanzotto, poeta del paesaggio. Per l’occasione è prevista una diretta streaming alle ore 20.15 su Rai Radio 3 con diversi interventi, tra cui Marco Paolini.

“Zanzotto sapeva anticipare i tempi e noi abbiamo ideato un programma duraturo con iniziative importanti fin da subito.” commenta Stefano Soldan, sindaco di Pieve di Soligo.

Una serie di momenti che culmineranno in autunno a Pieve di Soligo con il convegno internazionale “Zanzotto, un secolo. Da Pieve di Soligo al mondo” dall’08 al 10 ottobre con la presenza di una settantina di studiosi e amici del poeta. In quell’occasione la presentazione in anteprima del film “Logos Zanzotto” prodotto dall’Università di Padova e l’inaugurazione della casa paterna del poeta.

Dal 3 al 6 giugno Maratona Zanzotto, quattro giorni di poesia, con incontri, visioni, ascolti e la presentazione di Costellazione Zanzotto, i 12 percorsi ciclopedonali sulle tracce della poesia e della vita del poeta, da percorrere in bicicletta, a piedi o a cavallo, tra le colline trevigiane.

A Venezia, la Fondazione Querini Stampalia ha organizzato la mostra “Un’evidenza fantascientifica. Luigi Ghirri, Andrea Zanzotto, Giuseppe Caccavale” (14 maggio-17 ottobre), a cura di Chiara Bertola e Andrea Cortellessa e la giornata di studi “Tra cielo e terra, tra preistoria e futuro” il 15 settembre, in collaborazione con l’Università Cà Foscari.

“Andrea Zanzotto è stato un veneto ante litteram, visto che già nel 1962 nelle sue opere parlava delle colline.” commenta Luca Zaia “Ha iniziato a raccontare il Veneto in maniera nobile, ma senza dimenticare mai la nostra origine contadina e grazie alla sua opera, si è garantito l’immortalità.”

Per rimanere sempre aggiornati sul programma dei festeggiamenti: www.andreazanzotto.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×