25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

ZECCHE, DUE CONVEGNI PER CAPIRNE DI PIU'

Esperti e medici spiegheranno quali sono le malattie trasmesse dalle zecche e come si possono prevenire

| |

| |

Follina e Cappella Maggiore - Punture di zecca sempre più frequenti e pericolose. L'ultimo caso ha colpito un escursionista di Codogné che ha contratto l'encefalite da zecca andando a funghi. Meglio quindi essere informati e agire in tempo nel caso in cui ci capitasse d'incontrare una zecca.
"NOIxNOI", società di mutuo soccorso presieduta da Luigi De Martin creata dalla Banca Prealpi di Tarzo, in collaborazione con l'Ulss 7 e i comuni di Follina e Cappella Maggiore, ha organizzato due convegni per conoscere i rischi in cui s'incorre in caso di puntura da zecca.
Gli incontri sono previsti alle ore 20.30 nei giorni di martedì 18 novembre all'auditorium di Follina e di mercoledì 19 al centro sociale di Cappella Maggiore.  Esperti e medici spiegheranno al pubblico quali sono le malattie trasmesse dalle zecche e come si possono prevenire.
In particolare interverranno la dott.ssa Gioia Capelli e il dott. Fabrizio Montarsi dell'Istituto Zooprofilattico di Padova, che si soffermeranno sul tema "Aspetti biologici ed ecologici delle zecche e monitoraggio delle zecche infette nel territorio dell'Ulss 7", la dott.ssa Tiziana Menegon, direttore del servizio igiene e sanità pubblica Ulss7, che parlerà di Epidemiologia delle malattie trasmesse dalle zecche, e la dott.ssa Ester Chermaz, responsabile profilassi malattie infettive Ulss7, che darà chiarimenti sulla malattia di Lyme e sull'encefalite da zecche (Tbe).
Per tutti i soci di NOIxNOI, inoltre, vi sarà la possibilità di prenotare il vaccino a tariffa agevolata.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

12/05/2018

La ‘mappa’ delle zecche

Infida e pericolosa, la zecca domina in alcune zone particolari delle Prealpi trevigiane e bellunesi

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×