29/04/2024velature lievi

30/04/2024sereno

01/05/2024pioviggine e schiarite

29 aprile 2024

Conegliano

Monitoraggio dei fiumi e torrenti nella Marca: il Crevada supera il primo argine

I comuni di Santa Lucia di Piave, Conegliano e Mareno di Piave hanno monitorato attentamente i livelli di diversi corsi d'acqua

|

|

Monitoraggio dei fiumi e torrenti nella Marca: il Crevada supera il primo argine
Foto d'archivio

CONEGLIANO - I comuni di Santa Lucia di Piave, Conegliano e Mareno di Piave hanno monitorato attentamente i livelli di diversi corsi d'acqua nella zona, tra cui il Meschio, il Monticano e il Crevada, a seguito delle recenti precipitazioni. 

In particolare a Santa Lucia di Piave il torrente Crevada, all'altezza di Sarano, ha superato il primo argine e si è portato a 75 cm dal livello del secondo argine, mettendo in sicurezza le case al di là della strada. Nonostante la diminuzione della portata nella notte tra mercoledì e giovedì, le precipitazioni di ieri hanno richiesto il monitoraggio da parte dei volontari della protezione civile. 

Va sottolineato che il Genio Civile aveva provveduto, alcune settimane fa, a effettuare importanti opere di straordinaria manutenzione sul Crevada, liberando gli argini da ogni elemento che ostruiva il transito in sicurezza delle acque. Ciò ha permesso al torrente di mantenersi entro il primo argine, nonostante la ripresa delle precipitazioni. Nel 2018 si era verificata un'esondazione, ma a seguito di quell'evento erano stati compiuti alcuni lavori di regimazione. 

Anche il Meschio e il Monticano, che accoglie le acque del Crevada e del Cervada, sono stati monitorati dalle autorità competenti. Inoltre, una frana ha bloccato la strada del Madean, richiedendo l'intervento dei volontari Avab. 

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×