29/04/2024velature lievi

30/04/2024sereno

01/05/2024pioviggine e schiarite

29 aprile 2024

Nord-Est

Uccide la moglie con oltre quaranta coltellate davanti alla figlia di 7 anni: scatta l'espulsione

L'uomo è stato rimpatriato con un volo per Casablanca

|

|

Uccide la moglie con oltre quaranta coltellate davanti alla figlia di 7 anni: scatta l'espulsione

PADOVA - Un 49enne marocchino, condannato per l'omicidio della moglie, è stato espulso dall'Italia e accompagnato alla frontiera aerea di Venezia e rimpatriato in Marocco con un volo diretto a Casablanca. Il provvedimento è stato disposto dal questore di Padova Marco Odorisio.

Entrato in Italia ad aprile 2010 per ricongiungimento familiare con la moglie, nel 2011 era stato arrestato dalla squadra Mobile per omicidio doloso in quanto, al culmine di un litigio con la coniuge, all'interno della propria abitazione, nonostante la presenza della figlia allora di 7 anni, l'uomo aveva ucciso la compagna con 12 colpi contundenti e 42 coltellate. Il marocchino era stato condannato dalla Corte d'Assile d'Appello di Venezia alla pena di 14 anni e 8 mesi di reclusione. Scarcerato lo scorso agosto, irregolare sul territorio nazionale e ritenuto pericoloso socialmente, lo straniero è stato collocato e trattenuto, con provvedimento del questore, presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Milano dove, dopo due giorni, ha formalizzato istanza di Protezione Internazionale.

A settembre del 2023 è stato dimesso dal Cpa milanese perché il Giudice del Tribunale di Milano non aveva convalidato il provvedimento di trattenimento per richiedenti asilo in quanto la domanda di protezione internazionale presentata dal 49enne non è stata ritenuta strumentale a fine di evitare o ritardare il provvedimento di espulsione. l 49enne è stato poi rintracciato nel padovano dopo la sua uscita dal Cpr, e portato al Centro di Permanenza per i Rimpatri di Gorizia, dove è stato raggiunto dal provvedimento di espulsione dopo che la polizia si era consultata con il Console del Regno del Marocco presso il Consolato di Verona.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×