Minestrone surgelato, le proprietà che non ti aspetti

|

commenti |

Sono ancora in molti a credere che gli alimenti surgelati siano meno salutari di quelli freschi e a preferire questi ai primi. Tuttavia, spesso questa preferenza nasce da convinzioni il più delle volte sbagliate e che non hanno un reale fondamento scientifico. Gli alimenti surgelati, infatti, possono mantenere le stesse proprietà di quelli freschi a patto che il processo di conservazione avvenga secondo determinati parametri. Cerchiamo di fare chiarezza e di capire perché anche il consumo di alimenti surgelati possa apportare gli stessi benefici nutrizionali e rappresentare, a volte, una scelta più conveniente.


I controlli di qualità


Prendiamo ad esempio un tipico alimento che viene spesso comperato nella sua forma surgelata: il minestrone classico surgelato. Questo si compone di tanti tipi diversi di verdure. Chi scelga di acquistare il minestrone fresco, selezionando singolarmente i singoli ingredienti da cui sarà composto, deve fare i conti con il fatto che ognuno di essi dovrà essere fresco e di qualità. Generalmente questo non avviene in quanto le possibilità di contaminazioni, in una scelta così vasta, sono molte. Il minestrone surgelato, invece, deve passare attraverso rigidi controlli che interessano ogni verdura presente in esso, che viene scartata se non rispetta i requisiti di igiene e freschezza. A questi controlli dei singoli ingredienti va aggiunto, naturalmente, il controllo finale che avviene prima che il prodotto venga immesso sul mercato.


Il processo di surgelazione


Il gelo rappresenta uno dei metodi di conservazione più naturali presenti in natura. Ha origini antichissime e, insieme alla copertura sotto sale, è forse quello più utilizzato. Nella filiera di produzione che porta i cibi al consumatore il processo di surgelazione deve essere effettuato immediatamente dopo il controllo di qualità degli alimenti. In questo modo, i cibi manterranno i loro valori nutrizionali a lungo. Non si tratta di una conservazione infinita, ma permette alle sostanze nutritive di rimanere all’interno delle pietanze per diversi mesi.

È inoltre prevista, nel caso di minestroni o verdure, un’operazione di bollitura dei vari ingredienti. Questi vengono scottati velocemente e poi immediatamente surgelati. In questo modo è possibile conservare i loro singoli valori nutrizionali ancora più a lungo.


I vantaggi dei prodotti surgelati


Le caratteristiche appena descritte fanno sì che il consumo di alimenti surgelati, oltre che salutare allo stesso modo dei prodotti consumati freschi o appena colti, porti con sé una serie di vantaggi.

Il primo tra tutti è rappresentato dalla stagionalità. Grazie ai surgelati si possono mangiare alimenti stagionali potenzialmente tutto l’anno. È sempre preferibile un consumo che avvenga non troppo dopo la fine della loro stagione ma non c’è nulla che ne vieti l’utilizzo anche dopo alcuni mesi.

Un altro vantaggio è naturalmente rappresentato dal costo minore dei prodotti surgelati rispetto a quelli freschi. Chi non voglia spendere una cifra eccessiva troverà nei surgelati una qualità molto simile alla loro controparte fresca. Infine, la velocità di preparazione dei piatti surgelati rappresenta sicuramente un altro punto a loro vantaggio.

 

Agenda

Dello stesso argomento

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×