Parco Storga, uno studio dell'Università per dare nuova vita al bosco urbano
La Provincia chiama l'Università di Padova (Tesaf) per la riqualificazione dell'oasi verde
| Isabella Loschi |
TREVISO - Parco dello Storga tornerà a splendere. La grande oasi verde di 67ettari appena fuori dal centro di Treviso, è al centro di un progetto di recupero che vede protagonisti la Provincia di Treviso, l’Università degli Studi di Padova e Veneto Agricoltura. Ieri al Sant’Artemio è stata siglata una convenzione con il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova per il progetto di tutela, valorizzazione e riqualificazione del bosco della Storga.
Firmatari il presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, e il direttore del Dipartimento Tesaf dell’Università, Vincenzo D’Agostino. A dirigere le attività dello studio scientifico, condotte da uno staff, ci saranno i professori Raffaele Cavalli e Tommaso Sitzia, che raccoglieranno dati su vincoli, geomorfologia, fauna, accessibilità e percorribilità per rendere questo polmone vere del nostro territorio un'area fruibile in piena sicurezza e nel massimo rispetto della natura.
“Scopo dello studio - dicono gli esperti dell’Università - è tenere quello che di buono il tempo ha conservato nel bosco e togliere quello che di dannoso ha compromesso la sua primaria natura con azioni ben mirate e meditate nel tempo”. Lo studio andrà avanti per molto tempo anche se i primi risultati si avranno già in pochi mesi.