San Biagio, dal comune un contributo agli agricoltori per il "Patentito fitosanitario”
"Un contributo per incentivare la diffusione di una certificazione che fa bene all’ambiente e alle persone, con operatori preparati e qualificati"
| Isabella Loschi |
SAN BIAGIO - L’amministrazione di San Biagio di Callalta ha approvato una misura economica per incentivare i residenti all’acquisizione del Patentino per l’acquisto e l’utilizzo di prodotti fitosanitari, documento comunemente conosciuto come “Patentino fitosanitario”. Il contributo comunale del valore di 50 euro, 80 nel caso in cui l’operatore sia under 25, viene assegnato alle persone fisiche residenti a S. Biagio che abbiano ottenuto il Patentino rilasciato dalla Regione Veneto entro il 2024, frequentando un corso di formazione erogato da un Ente riconosciuto dalla Regione e che ne faranno apposita richiesta in Comune. La misura riguarda la prima acquisizione del Patentino, non l’eventuale rinnovo.
“Come amministrazione – spiega l’assessore a Sostenibilità ambientale e Agricoltura Fabrizio Campagnol – fin dall’inizio del nostro mandato abbiamo cercato di stare vicini a tutte le categorie economiche, compreso il settore primario. Abbiamo organizzato dei convegni sulle principali tematiche del mondo dell’agricoltura, che riscuotono sempre una grande partecipazione. L’ultimo incontro si è tenuto pochi giorni fa, alla Fiera di Rovarè, durante il quale abbiamo trattato il settore viticolo insieme ad esperti e dirigenti regionali che hanno relazionato su assicurazioni legate alle avversità in vigneto, cocciniglia e flavescenza dorata della vite. L’iniziativa di erogare un contributo per l’acquisizione del Patentino, prosegue sulla direzione della formazione e della consapevolezza; crediamo nella preparazione degli operatori agricoli, affinché si faccia un corretto utilizzo dei prodotti fitosanitari, che in ultima analisi equivale a maggiore rispetto per la salute delle persone e per la salvaguardia ambientale”.
Cos’è il Patentino fitosanitario
Il certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari, è un documento obbligatorio per coloro che intendono acquistare e utilizzare prodotti per la protezione delle piante, destinati a uso professionale. Tale certificato è rilasciato dalla Direzione Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale dopo aver frequentato (per almeno il 75% delle ore) un corso di formazione specifico della durata totale di 20 ore e aver superato l’esame finale. Il corso ha l’obiettivo di certificare le conoscenze relative ai rischi connessi all’acquisto, alla conservazione ed all’utilizzo dei fitofarmaci. Il Patentino fitosanitario è obbligatorio per quanti utilizzano i fitofarmaci nell’ambito di attività professionali come agricoltori, giardinieri, manutentori del verde; non è invece necessario per chi compra i prodotti fitosanitari per uso hobbistico o non professionale.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo