SCALO MERCI DECLASSATO, AZIENDE AL COLLASSO
Dussin coinvolge Regione e Provincia per andare contro a Trenitalia. Ancora polemiche sul caso Fervet
CASTELFRANCO – Dussin coinvolge Regione e Provincia per il caso dello scalo merci di Castelfranco.
La questione è stata sollevata dallo stesso Dussin un paio di settimane fa: con il declassamento, la maggior parte dei treni merci non farà più capolinea a Castelfranco, fermeranno a Treviso e le aziende che avranno la necessità di far arrivare i convogli dovranno pagare. Il convoglio per fermarsi a Castelfranco dovrà essere di almeno 700 tonnellate, o essere lungo almeno 600 metri: se si vuole fare arrivare i treni che servono comunque, si devono pagare 150 euro per ogni singolo vagone.
Dussin aveva presentato un’interrogazione parlamentare (vedi allegato in cima alla lista).
Ora ha scritto agli assessori ai trasporti regionale e provinciale, Chisso e Noal, per fare fronte comune contro Trenitalia (secondo allegato).
Sempre riguardo le ferrovie, Dussin nei giorni scorsi ha scritto pure a Trenitalia, lamentando le difficoltà in via Sile per via del passaggio di treni a passo d’uomo e le attese interminabili degli automobilisti (terzo allegato).
E sempre in fatto di treni e rapporti con Trenitalia, c’è stata pure l’approvazione di un ordine del giorno che impegna il Governo sul caso Fervet (quarto allegato).
Un provvedimento che secondo Enrico Baldin di Federazione della Sinistra vale zero (quinto allegato).
Matteo Ceron