24/11/2024nuvoloso

25/11/2024nuvoloso

26/11/2024pioggia debole

24 novembre 2024

Treviso

A scuola in bici o a piedi: gli alunni "green" di Treviso sono quelli delle scuole Felissent

All’attività hanno partecipato quasi 5.000 bambini e ragazzi delle scuole del capoluogo

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

A scuola in bici o a piedi: gli alunni

TREVISO - Sette bambini su 10 dell’istituto comprensivo Felissent hanno raggiunto la propria scuola a piedi, in bicicletta e in bus, in occasione delle giornate di “Tutti a scuola a piedi e in bici”, iniziativa promossa a partire dal 2022 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Treviso. L’iniziativa dell’amministrazione comunale ha come scopo quello di incentivare tutti i bambini e i ragazzi ad andare a scuola con modalità sostenibili evitando l’uso del mezzo privato motorizzato e che è stata accolta con grande partecipazione dagli Istituti Comprensivi. Tutti a scuola a piedi e in bici si è svolta in otto giornate (l’ultimo venerdì di ogni mese): 27 ottobre 2023, 24 novembre 2023, 22 dicembre 2023, 26 gennaio 2024, 23 febbraio 2024, 22 marzo 2024, 19 aprile 2024, 24 maggio 2024.

All’attività hanno partecipato quasi 5.000 bambini e ragazzi; nella scuola più virtuosa, la percentuale media di modalità sostenibili di spostamento è stata pari a circa il 65% (le scuole più “green” sono state la secondaria di 1°grado “Felissent”, la secondaria di primo grado “Mantegna” e la primaria “Frank” dell’IC3), dato molto significativo considerato il fatto che in alcune giornate le condizioni meteo sono state avverse riducendo l’utilizzo di mezzi sostenibili.

I criteri per definire la graduatoria delle scuole da premiare si sono basati su sostenibilità (percentuale di spostamenti casa - scuola effettuati con modi sostenibili) sul totale degli spostamenti indagati per ogni scuola; continuità, numero di giornate in cui è stata attivata l’iniziativa tra le scuole di ogni Istituto Comprensivo rispetto alle 8 previste; partecipazione percentuale di bambini partecipanti all’indagine per ogni scuola rispetto al totale degli iscritti; diffusione numero di scuole per ogni Istituto che hanno partecipato attivamente all’iniziativa rispetto al totale delle scuole di ciascun Istituto. Il Comune ha deciso così di premiare i bambini e i ragazzi dell’Istituto “Felissent” con 7 nuovi alberi che oggi, 21 novembre 2024, “Giornata Nazionale degli Alberi”, sono stati piantati nel parco urbano del quartiere di S. Antonino: un platano , due tigli, due pioppi tremuli e due carpini.

La partecipazione di tutte le scuole della città è stata talmente importante da contribuire all’ottenimento di un prestigioso riconoscimento per le città italiane più innovative e sostenibili: Urban Award 2024 nel quale il Comune di Treviso si è classificato secondo.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×