Un occasione buttata. Prato vince 16 a 10
In doppia superiorità numerica Mogliano riesce a sprecare un occasione fantastica per puntare ai playoff
| Alfio Guarise |
PRATO – Una sconfitta che fa male per come è maturata. Una giornata primaverile molto calda ha accolto le due formazioni all'avvio di questa sfida fondamentale per entrambe in chiave playoff. Il risultato ha dell'incredibile e purtroppo ha visto Mogliano soccombere al termine di una partita davvero brutta sul piano del gioco e stregata per quanto visto in campo negli 80 minuti. La gara ha avuto subito un epilogo sfortunato per Matt Cornwell, costretto ad uscire per un infortunio alla spalla sinistra. Da valutare in settimana le reali conseguenze e i tempi di recupero. Nonostante la grave perdita ed alcuni episodi sfortunati Mogliano termina in vantaggio il primo tempo, sia sul piano del punteggio che su quello numerico approfittando della indisciplina dei Cavalieri. Prato, anche per questo, ha disputato una gara estremamente aggressiva sui punti d'incontro ed ha messo in forte crisi i biancoblù che non sono riusciti ad esprimere un gioco efficace. I molti errori di handling in vari momenti del match e la grande sofferenza in mischia chiusa hanno fatto il resto. Tantissimi i calci di punizione presi dal nostro pacchetto di mischia anche dopo le varie sostituzioni. Su questi, nonostante tre errori nei piazzati, Prato ha costruito la propria vittoria. E su questa fase di gioco ha soprattutto reso quasi ininfluente la propria inferiorità numerica in parte del primo e per tutto il secondo tempo a causa di due cartellini rossi comminati dall'arbitro Liperini. Inoltre, nel secondo tempo non si è praticamente giocato, con la disputa di innumerevoli mischie e, soprattutto negli ultimi minuti, con insistiti pick and go dei giocatori di casa che miravano a mantenere ovviamente un basso ritmo alla partita ed a far passare il tempo. Nelle pochissime occasioni di creare situazioni utili per andare a marcare, arrivavano gli errori di Mogliano, a volte forzati dalla pressione di Prato a volte inaspettatamente gratuiti. Difficile capire cosa sia successo veramente nella testa dei biancoblù, la sostanza però è che non sono riusciti ad avere la giusta lucidità e freschezza fisica/mentale per superare gli ostacoli trovati di fronte. Adesso non ci sono molte altre alternative per arrivare tra le prime quattro, se non vincere tutte le restanti gare, in particolare gli scontri diretti con Petrarca e Viadana.
Prato, Stadio Enrico Chersoni - Sabato 29 marzo 2014, ore 15.00
Eccellenza, XVII giornata
ESTRA I CAVALIERI PRATO – RUGBY MOGLIANO 16-10 (7-10)
Marcatori: p.t. 22’ cp Onori (0-3), 28’ m Von Grumbkow tr Zucconi, 38’ m Swanapoel tr Onori (7-10); s.t. 10’ cp Zucconi (10-10), 16’ cp Majstorovic (13-10), 66’ cp Zucconi (16-10)
Estra I Cavalieri: Vezzosi (15’ Lunardi), Tempestini (40’ Garfagnoli), Majstorovic, Von Grumbkow, Souare, Zucconi, Patelli (c), Bernini, Cicchinelli (59’ Delnevo), Saccardo, Damiani (67’ Devodier), Boscolo, Coria Marchetti, Giovanchelli (65’ Lupetti), De Gregori (65’ Lombardi)
all. Pratichetti
Rugby Mogliano: Cornwell (3’ Guarducci), Onori, Ceccato E., Boni (60’ Bacchin), Benvenuti, Padovani, Endrizzi, Halvorsen, Candiago (c) (70’ Petillo), Barbini, Swanapoel, Bocchi, Ravalle (65’ Gianesini), Costa Repetto (65’ Ferrari), Ceccato A. (65’ Appiah)
all. Mazzariol
arb. Liperini (Livorno)
g.d.l. Sgardiolo (Rovigo), Franzoi (Roma)
quarto uomo: Masetti (Roma)
Cartellini: 20’ giallo a Coria Marchetti (Estra I Cavalieri), 27’ cartellino rosso a Boscolo(Cavalieri), 32’ rosso a Coria Marchetti (Estra I Cavalieri), 32’ giallo a Bocchi (Mogliano), 50’cartellino giallo a Ceccato (Mogliano)
Man of the Match: Pino Patelli e la mischia pratese interamente
Calciatori: Onori 1/1 (Mogliano), Zucconi 2/4 (Prato), Majstorovic 1/2 (Prato)
Note: giornata ideale per giocare a rugby, soleggiata, 20°, campo in ottime condizioni. Spettatori ca. 700
Punti conquistati in classifica: Estra I Cavalieri 4, Rugby Mogliano 1
Alfio Guarise