«Greenway risorsa ecologica»
Sabato l'inaugurazione. Ruggero Sartorato (Comitato del Parco): «Siamo riusciti ad incentivare gli spostamenti in bicicletta contribuendo a limitare l'inquinamento».
CASALE - Sabato mattina sarà inaugurata nella sua interezza la Strada Verde del Parco Naturale Regionale del fiume Sile.
L’ultimo segmento mancante alla completezza dell’opera è quello appena ultimato ed è lungo 9 chilometri. In questo tratto sono stati realizzati quattro ponti fissi e uno mobile. La Strada Verde del Parco Regionale del Sile è così finalmente diventata una realtà interamente percorribile.
La strada è un continuum ecologico che attraversa tutto il Parco dalle sorgenti del fiume a Portegrandi, sbocco naturale nella Laguna di Venezia.
Il percorso è destinato alla mobilità lenta, cioè quella ciclo pedonale, ed è, non solo un percorso alternativo alla viabilità convenzionale, ma anche e soprattutto è spina dorsale di un sistema a rete che collega i più importanti siti del Parco.
“Abbiamo dovuto superare difficoltà notevoli per problemi non solo di natura progettuale
”
«Abbiamo dovuto superare difficoltà notevoli per problemi emersi in fase di realizzazione e non solo di natura progettuale – afferma Ruggero Sartorato membro del Comitato Esecutivo del Parco – ma siamo riusciti a portare a compimento un’opera apprezzata da tutti coloro che l’hanno percorsa».
«Ho percorso un tratto della strada verde del Parco e sono rimasto sorpreso nel constatare che nel parcheggio di un agriturismo ci fossero più biciclette che auto.
Questo dimostra che un’infrastruttura porta sempre indotto e che siamo riusciti ad incentivare gli spostamenti in bicicletta contribuendo così all’abbassamento degli inquinanti atmosferici. Grande quindi è la nostra soddisfazione».
Gianfranco Vergani