“Miss Fallaci” della regista montebellunese Alessandra Gonella alla Festa del Cinema di Roma
Anteprima mondiale della serie dedicata alla giornalista, interpretata da Miriam Leone
![Miss Fallaci Miss Fallaci](https://www.oggitreviso.it/sites/default/files/styles/505/public/field/image/1%20miss%20fallaci.jpg?itok=gcXrnif7)
MONTEBELLUNA / ROMA – “Ci vediamo a Roma finalmente con la nostra Miss Fallaci”: annuncia con garbo e modestia la regista montebellunese Alessandra Gonella, nella sua pagina social. L’evento è di quelli importanti perché alla 19esima Festa del Cinema di Roma (16-27 ottobre) è in cartellone l’anteprima mondiale della serie televisiva internazionale dedicata alla giornalista Oriana Fallaci, interpretata dalla brava Miriam Leone e la cui sceneggiatura è stata firmata pure dalla regista di Montebelluna, che ha diretto anche alcuni episodi della serie.
Miss Fallaci, dedicata alla giovane Oriana Fallaci, giornalista e scrittrice che ha sfidato le convenzioni del giornalismo degli anni '50, presto debutterà in prima serata su Rai 1. Ambientata nella seconda metà del decennio, la trama segue una giovanissima Fallaci, poco meno che trentenne, mentre tenta di uscire dagli schemi imposti alle giornaliste dell'epoca, relegate a temi come moda e gossip, cercando di farsi spazio in un mondo dominato dagli uomini. Oriana, allora collaboratrice de L’Europeo, inizia a farsi conoscere raccontando la dolce vita romana e, successivamente, attraverso i suoi reportage dagli Stati Uniti, dove ritrarrà figure di grande spessore.
La serie, composta da 8 episodi da 52 minuti ha visto alternarsi alla regia Luca Ribuoli, Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella. Miriam Leone, che interpreta Oriana Fallaci, è affiancata da un cast che include attori del calibro di Maurizio Lastrico, Francesca Agostini, Jóhannes Jóhannesson e Ken Duken. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Paramount Television International Studios e Minerva Pictures, in associazione con Redstring. La sceneggiatura è stata curata da Viola Rispoli, Tom Grieves, Laura Grimaldi, Alessandra Gonella e dalla stessa Leone, che ha contribuito alla stesura del sesto episodio.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo