“Questi sono i ladri che stanno svaligiando le nostre case”
È la scritta di un volantino con foto che è stato diffuso a Montebelluna
![volantini ladri volantini ladri](https://www.oggitreviso.it/sites/default/files/styles/505/public/field/image/volantini%20ladri.jpg?itok=KtLimwPd)
MONTEBELLUNA – La tutela dei propri beni è un problema di grande attualità. Chi può si affida alla tecnologia con moderni sistemi antifurto, i più tradizionalisti confidano nelle doti da guardiano del proprio amico a quattro zampe e poi ci sono i fatalisti che sperano nella buona sorte. Comunque sia la questione è di quelle che toccano la sensibilità di molti. In questi giorni in centro a Montebelluna sono apparsi dei volantini con scritto: “Questi sono i ladri che stanno svaligiando le nostre case! Fate girare le foto”. Due sono le immagini a corredo dell’avviso, rigorosamente anonimo, che raffigurano i volti per la verità poco chiari e riconoscibili di due uomini. In entrambi i casi sono di profilo e sembrano foto estrapolate da una ripresa video, probabilmente da una telecamera di sicurezza.
Ovviamente, anche se i volti non sono bene leggibili, resta il fatto che non siamo nel “Far West” e questo tipo di annuncio non è lecito: non a caso l’autore si è guardato bene dal rendersi rintracciabile. L’auspicio è che si tratti di uno scherzo, pur se di cattivo gusto, perché viceversa sarebbe quanto meno sconcertante: con simili pratiche chiunque potrebbe dare del ladro a qualcuno che magari gli è antipatico esponendolo al pubblico ludibrio. Detto ciò, a ciascuno il suo mestiere ed è ovvio che non ci si può improvvisare detective o farsi giustizia da sé: quando si è vittima di un crimine ci si deve sempre e solo rivolgere alle forze dell’ordine.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo