16/10/2024molto nuvoloso

17/10/2024pioggia debole

18/10/2024pioggia

16 ottobre 2024

Treviso

“Statistiche senza frontiere”: si accendono i riflettori sulla decima edizione di StatisticAll

A Treviso dal 17 al 20 ottobre quattro giornate di talk, letture, show, laboratori ed esperienze dedicate a esperti, appassionati e curiosi di tutte le età

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

StatisticAll

TREVISO - Si alza il sipario sulla nuova edizione di StatisticAll, il festival della statistica e della demografia, dal 17 al 20 ottobre a Treviso. Statistiche senza frontiere. Fiducia, etica, sistema: il futuro dei dati in Europa è, infatti, il nuovo tema della manifestazione giunta alla decima edizione, organizzata dalla Società Italiana di Statistica - SIS, dall’Istituto Nazionale di statistica - Istat e dalla Società Statistica Corrado Gini, con il patrocinio della Commissione Europea, della Regione del Veneto, del Comune di Treviso e in collaborazione con il Parlamento Europeo. In programma quattro giornate fitte di eventi distribuiti nel cuore di Treviso: piazza dei Signori con il format StatisticAll Pop e Piazza Borsa con StatisticAll Speech. Un occhio di riguardo anche per le nuove generazioni con StatisticAllYoung tra Piazza dei Signori, la BRaT, Biblioteca dei Ragazzi di Treviso, e il Campus Treviso dell’Università Ca’ Foscari. Quasi un centinaio gli appuntamenti, tra “Spritz” e “Caffè” statistici, incontri con autori e laboratori, e ancora concerti e spettacoli, e altrettanti i topic approfonditi: dalla IA alla demografia, dalle migrazioni europee alla cybersecurity, passando per la sostenibilità e tanto altro. Tutto affrontato con il linguaggio e lo spirito coinvolgente e contemporaneo che sono i cardini di una manifestazione unica al mondo.  

Le crisi migratorie, le pandemie, i recenti conflitti, i cambiamenti climatici e tecnologici: questi sono solo alcuni degli scenari fotografati dalla decima edizione di StatisticAll, che quest’anno verte intorno al tema, “Statistiche senza frontiere”. Al centro le statistiche come fonti di dati credibili, rapidi e comparabili, in grado di abbattere i confini innalzati tra discipline a favore di una contaminazione del sapere. Un sapere che, per la natura stessa della manifestazione, diventa accessibile e comprensibile a pubblici diversi, che si snoda tra divulgazione scientifica e momenti ludici e di infotainment, che avvicina il pubblico all’informazione quantitativa e, difatti, ricorre in occasione del 20 ottobre, Giornata Mondiale della Statistica.  

Grande attesa anche quest’anno per la serata inaugurale della rassegna, ospite dell’incantevole cornice del Teatro Mario Del Monaco con la presenza di Francesco Maria Chelli, presidente Istat, Marcello Chiodi, presidente della Società Italiana di Statistica, Giacomo Masucci, presidente della Società Statistica Corrado Gini ed Eugenio Brentari coordinatore StatisticAll. Dopo l’intervento alle 20.30 di Piera Levi Montalcini dal titolo “L’Elogio dell’imperfezione nella scienza”, alle 21.30 si alzerà il sipario sul concerto “Italiani d’Europa. Il Veneto diffuso nella musica strumentale del ‘700” eseguito da Ensemble cameristico delle Orchestre Giovanili “La Réjouissance” e dalla Filarmonia Veneta.

Come sempre torneranno anche gli StatisticaAll Speech nella location di piazza Borsa. La prima giornata di confronti e dialoghi verterà sulle migrazioni europee, coesione e autonomie, uguaglianze, discriminazioni e cybersecurity. Il secondo giorno si discuterà, invece, di economia, intelligenza artificiale, convergenza tecnologica, comunicazione statistica e sfide europee. Tra i momenti salienti, un talk sull'Industrial Act europeo, una discussione sulle questioni della disabilità e dell’accessibilità in Europa e sul ruolo dell’IA nella statistica ufficiale. Sabato ci si dedicherà, tra l’altro, a tematiche di inclusione sociale, divari, sport e sostenibilità. Un focus speciale sarà rivolto alla memoria di Giacomo Matteotti a 100 anni dalla morte: si parlerà dello statista con un’attenzione particolare al suo impegno civile per la diffusione della cultura economica. Spazio anche alle Letture, un format destinato alla presentazione dei libri, che vedrà la presenza, il 17 ottobre, di Pier Virgilio Dastoli ed Emma Bonino, autori di "A che ci serve l'Europa", e di Elena Granaglia e Gloria Riva, autrici di “Quale Europa. Capire, discutere, scegliere”. Il 19 ottobre il coautore Paolo Guerrieri introdurrà il libro “Europa sovrana. Le tre sfide di un mondo nuovo” mentre la mattina del 20 ottobre spazio a “Unite Unite Europe. Come l’Eurovision Song Contest racconta l’Europa” scritto da Emanuele Lombardini.

Tra i protagonisti delle Conversazioni troveremo Claudia Colla, Capo della Rappresentanza della Commissione europea, Tito Boeri, economista, Alessandra Poggiani, direttore generale del Consorzio Interuniversitario Cineca, Brando Benifei, relatore dell’AI Act, Enrico Letta, ex presidente del Consiglio e presidente del Jacques Delors Institute di Parigi; Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi e Gian Carlo Blangiardo, ex presidente Istat e professore emerito dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Da non perdere dal giovedì al sabato alle 18 e la domenica alle 10.30 in Piazza Borsa l’appuntamento con gli ormai noti “Spritz Statistici” durante i quali Francesco Saraceno, OFCE Sciences Po, parlerà de “Il futuro della governance europea”; Diletta Huyskes, Privacy Network, interverrà su “Tecnologie della rivoluzione: intelligenza artificiale, algoritmi e le sfide per l’Europa”; Clara Poletti, ACER, affronterà “Dati, misure e cambiamenti sull'energia in Europa” e Alessandro Sorrentino, Sicitalian, Arianna Montefiori, Divulgatrice economica e Anna Rizzi, Commissione Europea, moderati da Massimo Taddei, racconteranno “Come cambia il racconto dell’Europa con i divulgatori in rete”. E dopo gli spritz, immancabili anche i “Caffè di StatisticAll”: in Piazza dei Signori il giovedì alle 12.30 e alle 17.00 ci sarà il “Caffè demografico” con Cecilia Tomassini; venerdì alle 11.00 e alle 17.00 sarà la volta de il “Caffè statistico” con Alessandro Cascavilla e sabato alle 11.00 e alle 17.00 appuntamento con il “Caffè economico” con Luciano Canova.

Nel cartellone della rassegna pure diversi momenti di intrattenimento, primo fra tutti il gioco “Il giro d’Europa in 80 statistiche”, che animerà Piazza dei Signori da giovedì a sabato dalle 10 alle 19. Una sorta di gara ciclistica, in cui sfidare un amico o partecipare da solo, e che prevede di raggiungere il traguardo in 10 tappe rispondendo a domande statistiche sull’Europa. A proposito di divertimento, non mancheranno gli StatisticAll Show: il primo venerdì 18 ottobre dal titolo “Nulla è per caso. Date e numeri raccontano l'Europa", è uno spettacolo inedito con Mattia Casarin. Il secondo, sabato 19 ottobre è il "Monologo Quantistico" di Gabriella Greison, la prima rappresentazione teatrale che racconta, tra fatti sconvolgenti, misteriosi e divertenti, il ritrovo a Bruxelles di tutti i fisici del XX secolo che nel 1927 diedero vita alla fisica quantistica. StatisticAll è anche il festival dei ragazzi e per questo, edizione dopo edizione, si rinnova proponendo attività, laboratori, palestre statistiche per bambini e studenti, e occasioni di formazione e confronto con insegnanti e bibliotecari. Tutti gli eventi del contenitore StatisticAll Young avranno luogo in Piazza dei Signori, alla Biblioteca BRaT e al Campus Treviso dell’Università Ca’ Foscari.   

"StatisticAll è festival unico nel suo genere e siamo veramente orgogliosi di ospitarlo a Treviso. Gli aspetti che rendono particolarmente importante questa rassegna sono molteplici, dal prestigio degli ospiti all'approfondimento su temi d'attualità effettuato sempre attraverso un'indagine statistica rigorosa. E in un periodo storico come quello che stiamo affrontando, è fondamentale ragionare con il sostegno di numeri e statistiche affidabili, cercando di allargare il raggio in ambito europeo.  Accogliamo con particolare favore anche tutti quegli eventi correlati che permettono di coinvolgere i giovani, creando così un festival sempre più trasversale, variegato e coinvolgente”, le parole di Maria Teresa De Gregorio, assessore alla Cultura e Turismo di Treviso.  

“Per le sue caratteristiche e per la sua longevità StatisticAll è unico al mondo. Un festival che non ha età, ma che anzi, trova già nei bambini un pubblico fidelizzato e appassionato – afferma Eugenio Brentari, coordinatore di StatisticAll –. Quattro giornate, 90 appuntamenti, per una manifestazione aperta a tutti, difatti ogni evento è gratuito, proprio con l’intento di avvicinare le persone a una materia affascinante e che ha enormi implicazioni nella realtà. Quest’anno abbiamo voluto allargare gli orizzonti all’Europa quindi abbiamo ottenuto il patrocinio della Commissione Europea e la collaborazione del Parlamento Europeo, ma il nostro obiettivo è ancora più grande, cioè rendere Treviso la capitale della statistica”.  

Interviene Giacomo Masucci, presidente della Società Statistica Corrado Gini: “La Società Statistica Corrado Gini nasce per essere il braccio operativo sul territorio dell'attività che l'ISTAT e la Società Italiana di Statistica svolgono per la realizzazione di StatisticAll. In questi anni ci siamo impegnati a rendere popolare questa manifestazione che non è soltanto un importante momento di incontro tra molti studiosi che si occupano di statistica, ma anche un modo per avvicinare sempre di più la gente a questa disciplina. Siamo molto soddisfatti della risposta sempre più convinta da parte dei cittadini, e soprattutto dei ragazzi, che di anno in anno attendono l'arrivo di questa manifestazione, dal respiro ormai internazionale”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×