02/11/2024sereno

03/11/2024sereno

04/11/2024sereno

02 novembre 2024

Ambiente

Il 35% degli italiani sceglie trasporti green: IA e istituzioni guidano il cambiamento

L’intelligenza artificiale rivoluziona la Smart Mobility: il car sharing ha (già) conquistato il 26% della popolazione

| Pubbliredazionale |

| Pubbliredazionale |

Il 35% degli italiani sceglie trasporti green: IA e istituzioni guidano il cambiamento

Un cambio di rotta verso la sostenibilità. Oltre un terzo degli italiani afferma di aver incrementato l'uso di mezzi di trasporto green: una svolta decisiva rispetto a soli cinque anni fa.

 

L’infografica “AI ed energia green: il connubio intelligente per la mobilità sostenibile” di Acea Energia ha permesso di individuare le principali motivazioni alla base di questo cambiamento. In testa, il nuovo approccio istituzionale (79%), seguito da una maggiore attenzione all’ambiente (77%) e dalla volontà di ridurre l’inquinamento causato dalle auto (73%).

 

Questa tendenza s'inserisce pienamente nella rivoluzione della Smart Mobility, un settore dove le tecnologie avanzate si integrano con soluzioni sostenibili per migliorare la mobilità in termini di efficienza e sicurezza.

 

Si parla di un approccio innovativo, che fa parte del discorso generale della Smart City, e che viene caratterizzato da alcuni strumenti in particolare: tra gli altri, l’intelligenza artificiale, i sensori IoT, le piattaforme digitali e i dati in tempo reale.

 

E proprio nella transizione digitale della Smart City, l’IA si sta ritagliando sempre più un posto di primo piano, soprattutto dal punto di vista della mobilità.

 

Ottimizzando il traffico, ad esempio, ma anche coordinando i diversi mezzi di trasporto. E ancora, migliorando l’uso e la ricarica dei veicoli elettrici, così come il timing relativo alla loro manutenzione.

 

L’intelligenza artificiale diventa fondamentale, infine, anche per perfezionare i servizi di condivisione dei viaggi, con la conseguente riduzione dei veicoli in circolazione.

 

A tal proposito, il car sharing, utilizzato dal 26% della popolazione, sta emergendo come una soluzione sempre più popolare, così come la condivisione di bici e monopattini (23%).

 

La bicicletta privata (48%) e gli spostamenti a piedi (43%) rimangono, tuttavia, i mezzi sostenibili più adottati dagli italiani. Più bassa la percentuale relativa all’uso della bicicletta elettrica (25%).

 



Pubbliredazionale

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×