800 euro di multa per due turisti americani sorpresi dentro al Colosseo a bere birra
Alle prime luci del mattino, una coppia di venticinquenni è stata multata per essere entrata illegalmente nel sito archeologico, per farsi un drink
| Irene Zorzenoni |
ROMA- “Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi.”, diceva il grande Alberto Sordi descrivendo una delle città più belle al mondo. La bellezza della nostra capitale non è di certo un mistero per i milioni di turisti che la visitano ogni anno e come per tutti i siti storici, ci vuole particolare delicatezza e una grande presa di coscienza quando si cammina su certi suoli “sacri”.
Ciò non di meno, la sensibilità ed il rispetto non sono tratti comuni a tutti, specialmente a certi turisti incivili, come è recentemente accaduto. Una coppia di venticinquenni americani alle 5.30 di mattina ha deciso di concedersi una birra proprio all’interno dell’antico anfiteatro. Ad accorgeresene un passante che ha allarmato le forze dell’ordine, in un primo momento perplesse perchè non si speigavano come avessero fatto i due ad entrare nell’arena (chiusa al pubblico dalle 16:30).
I turisti sono stati multati per 800 euro, con l’accusa di essere entrati illegalmente in un sito archeologico. Fortunatamente, non è stato riportato alcun danno ma purtroppo, sono molteplici le segnalazioni che ogni anno interessano la zona storica di Roma, meta turistica di più di 6 milioni di visitatori nel periodo pre-Covid.