22/12/2024pioggia debole e schiarite

23/12/2024poco nuvoloso

24/12/2024sereno

22 dicembre 2024

Treviso

Accattoni: primo foglio di via a una mendicante

Già sanzionata 28 volte, è stata sorpresa questa mattina dagli agenti, ora dovrà tornare in Romania

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Accattoni: primo foglio di via a una mendicante

TREVISO - Notificato il primo foglio di allontanamento ad una mendicante a Treviso. La donna, G.M., una 38enne romena, ufficialmente senza fissa dimora, anche se, di fatto, risiede a Mestre insieme ad alcuni connazionali, e senza lavoro, era già stata sanzionata per mendicità 28 volte, dal 2012 ad oggi.

 

Dopo circa 20 giorni di assenza, è stata sorpresa questa mattina dagli agenti della Polizia locale in abiti civili, mentre chiedeva l'elemosina vicino alla chiesa di San Francesco, suo solita postazione “di lavoro”. Identificata, come dalle nuove disposizioni concordate con la Questura locale, è stata accompagnata in Comando dove è stata fotosegnalata e sanzionata. La donna è stata portata successivamente in Questura dove il questore ha emesso nei suoi confronti il provvedimento di allontanamento dal territorio comunale. La 38enne dovrà rientrare nel suo paese, presentandosi al consolato d'Italia in Romania, entro 7 giorni, per accertare la sua presenza in patria e non potrà tornare a Treviso per tre anni. In caso contrario è previsto l'arresto e la possibile condanna da uno a sei mesi.

 

Domani intanto, spiega il vicesindaco Roberto Grigoletto, si terrà a Treviso un nuovo incontro tra i responsabili delle Polizie locali dei capoluoghi veneti, a cui si unirà anche Udine, per mettere insieme strategie e un protocollo condiviso da attuare per la lotta al racket dell'accattonaggio.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×