09/11/2024foschia

10/11/2024nebbia a banchi

11/11/2024sereno

09 novembre 2024

Vittorio Veneto

Addio a Maria, la più anziana di Montaner

Si è spenta a 99 anni Maria Canzian. Con lei se ne va un pezzo di storia del paese

| Stefania Rotella |

| Stefania Rotella |

SARMEDE -  E’ mancata la donna più anziana di Montaner di Sarmede. Maria Canzian aveva 99 anni. Era nata a Montaner, dove aveva sempre vissuto, insieme al marito Emilio Salvador, morto nel 2003 a 93 anni.

Maria, nata nel 1916, a fine giugno aveva compiuto 99 anni e chi le stava accanto sperava potesse tagliare il traguardo dei 100. L’aggravarsi delle sue condizioni di salute però non glielo hanno permesso nonostante la sua forte fibra. E’ mancata il 16 settembre, lasciando nel dolore i figli Adriana e Martino Salvador. La figlia era arrivata da diverse settimane in Italia dall’Australia per assistere l’anziana madre.

 

Maria Canzian era conosciuta e benvoluta da tutto il paese. Si era dedicata alla famiglia e all’agricoltura insieme al marito. La sua vita si era intrecciata con le note vicende storiche del paese e che bene sono state recentemente descritte nella tesi di laurea in storia di Valentina Ciciliot dal titolo “Il caso Montaner (1967-69). Un conflitto “politico” tra chiesa cattolica e chiesa ortodossa”. Una storia che ha visto protagonisti Don Faè, più tardi chiamato Don Galera, Giovanna Faè, lo scisma di Montaner, la chiesa ortodossa. Maria è stata testimone della storia di Montaner e delle sue vicende più salienti. Come quella tra i “gatti” ed i “topi”, come sa chi quella storia l’ha vissuta.

 

Con lei se ne va, oltre che la signora più anziana del paese, anche un pezzo di storia, conosciuta in tutta Italia. Maria ha vissuto la prima e la seconda guerra mondiale e la forte emigrazione all’estero di molti cittadini di Sarmede e Montaner. Lascia nel dolore, oltre ai due figli, i nipoti Flavio e Mariella, la cognata Augusta. I funerali di Maria Canzian verranno celebrati sabato 19 settembre alle 15 nella chiesa parrocchiale di Montaner, dove venerdì 18 alle 19 verrà recitato il Rosario.

© Riproduzione riservata

 



Stefania Rotella

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×