Allarme informatico: Hacker attaccano il Gruppo Benetton
File segreti pubblicati nel Dark Web
![foto d'archivio Allarme informatico: Hacker attaccano il Gruppo Benetton](https://www.oggitreviso.it/sites/default/files/styles/505/public/field/image/pjAH2Ax4uWk.jpg?itok=1R9cEgGT)
TREVISO - La minaccia temuta si è concretizzata: il gruppo di hacker noto come Hunter International, già autore di una violazione dei server del Gruppo Benetton nel gennaio 2023, ha pubblicato, nella notte tra il 5 e il 6 marzo, i primi dieci file sottratti all'azienda. I pirati affermano di averne trafugati circa 3 milioni, tuttavia si tratta di informazioni datate e apparentemente prive di contenuti particolarmente sensibili.
L'avvertimento dei Pirati Informatici
Giovedì scorso, dopo mesi di silenzio, i pirati avevano lanciato un avvertimento attraverso il proprio blog nel dark web, annunciando l'intenzione di rendere pubbliche le informazioni trafugate. L'avvertimento è stato seguito dalla pubblicazione dei primi dieci file compromessi la scorsa notte.
La Risposta di Benetton
Il gigante trevigiano ha confermato che si tratta dell'incidente avvenuto un anno fa, quando il Security Operation Center del Gruppo ha rilevato e bloccato un tentativo di intrusione, riuscendo a limitare i possibili danni.
La situazione rimane sotto osservazione mentre le autorità competenti e gli esperti informatici lavorano per comprendere l'entità dell'attacco e valutare eventuali contromisure, come riporta il Gazzettino.