19/07/2024parz nuvoloso

20/07/2024possibili temporali

21/07/2024possibili temporali

19 luglio 2024

Mogliano

Bimba di un anno e mezzo muore dentro l'auto parcheggiata sotto il sole: la famiglia è di Mogliano

La tragedia è accaduta giovedì pomeriggio a Marcon

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Bimba di un anno e mezzo muore dentro l'auto parcheggiata sotto il sole: la famiglia è di Mogliano

MOGLIANO - MARCON - Una bambina di un anno è morta dopo essere rimasta chiusa in auto sotto il sole per diverse ore. Il dramma si è verificato il 18 luglio a Marcon, in provincia di Venezioa, quando, secondo una prima ricostruzione, il padre ha dimenticato la figlia in macchina mentre si recava al lavoro.

L'uomo, residente a Mogliano, si era diretto a Marcon, nell'azienda Lodes di via Pialoi, area industriale. Probabilmente doveva lasciare la bambina all’asilo, ma per un tragico errore, si è recato direttamente al lavoro senza ricordarsi della piccola, che era seduta sul seggiolino posteriore. Le temperature massime di quella giornata hanno raggiunto i 35 gradi, trasformando l’abitacolo dell’auto in una trappola mortale.

L'allarme è stato dato da alcune persone che passavano dalla zona e hanno notato la bambina chiusa in auto. Subito hanno contattato le forze dell'ordine e il Suem 118. Alcuni dei presenti hanno riconosciuto l'auto del padre e l'hanno immediatamente avvisato. Nonostante l'arrivo rapido dei soccorsi e i tentativi di rianimazione, per la piccola non c'era più nulla da fare. La bambina è stata comunque portata al pronto soccorso dell'ospedale all'Angelo di Mestre, dove è stato fornito supporto psicologico ai genitori, visibilmente sconvolti dalla tragedia.

Il papà e la mamma, entrambi sotto shock, sono stati ricoverati e l'Ulss 3 di Venezia ha disposto per loro un supporto psicologico, evitando di fornire ulteriori dettagli per tutelare la privacy della famiglia.

Questa drammatica vicenda ha riportato alla luce casi simili verificatisi in altre parti del mondo. Solo pochi giorni fa, l'11 luglio, una bimba di 2 anni è morta a Tucson, Arizona, dopo essere stata lasciata in auto dal padre con una temperatura esterna di 40 gradi. Negli Stati Uniti, nel 2023, 29 bambini sono morti per essere stati lasciati in auto; nel 2024 sono già 13 i casi registrati.

In Italia, non sono mancate situazioni in cui i bambini sono stati salvati in extremis grazie all'intervento tempestivo dei soccorsi. L'8 giugno 2023 a Prato, i vigili urbani sono riusciti a salvare una bambina di 2 anni rimasta chiusa accidentalmente nel SUV del padre. Un incidente simile si era verificato il 27 giugno 2022 a Bologna, dove due coniugi avevano lasciato la figlia di 3 anni in auto perché dormiva e non volevano svegliarla. La prontezza dei turisti nell’allertare i soccorsi ha evitato il peggio.

La tragedia di Mogliano sottolinea nuovamente l'importanza dei dispositivi di sicurezza obbligatori nelle auto dal 2020 per prevenire tali incidenti. L'Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale (ASAPS) ha ribadito, specialmente con l’avvicinarsi delle grandi partenze estive, l’obbligo di utilizzare il seggiolino antiabbandono, con sanzioni pesanti per chi non rispetta questa normativa.

La comunità di Mogliano si stringe attorno alla famiglia colpita da questo tragico evento, riflettendo sull'importanza della prevenzione e della consapevolezza per evitare che simili drammi possano ripetersi.

LEGGI ANCHE

Bimba dimenticata in auto dal papà, morta di caldo


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×