28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

BORGO LUCA: SCOPPIO DI ELETTRODOMESTICI E LUCI

Una pianta colpisce il trasformatore Enel. Danni per migliaia di euro

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

BORGO LUCA: SCOPPIO DI ELETTRODOMESTICI E LUCI

FREGONA - Una notte da paura per gli abitanti di Borgo Luca, villaggio situato nella frazione di Osigo, a Fregona. Verso le 3.15 della mattina del 22 maggio, una pianta è caduta sul trasformatore Enel che fornisce energia elettrica al quartiere. Lo scoppio di lampadine e elettrodomestici in tutte le case del borgo è stato immediato.

“Ho sentito un rumore fortissimo” racconta Monia Gava, residente a Borgo Luca “Ho aperto gli occhi, e ho visto la luce della scala accendersi e spegnersi, come fosse una specie di lampo. Terrorizzata, pensando fossero i ladri, ho acceso la luce. Ma era accecante, insopportabile. E una puzza di bruciato aleggiava in tutta la casa. Così, muovendomi con la pila, ho cercato di staccare tutte le spine degli elettrodomestici, per salvare ciò che ancora funzionava. Ma molti apparecchi erano già fuori uso”.

Solo il frigorifero, e poco altro, è rimasto intatto. “La lavastoviglie (nuova!) è da buttare. E, cosa peggiore, è irrecuperabile anche il termosifone, e il boiler. Ora, niente riscaldamento, né acqua calda, finché questi non verranno sostituiti”. E niente computer, né televisione per qualcuno che “Ha lanciato il televisore in giardino stanotte! Poiché continuava a fare scintille, il mio vicino ha pensato bene di liberarsi dell’apparecchio, prevedendo un’esplosione” dichiara Monia, che ha assistito alla scena, e alle reazioni di tutto il quartiere.

“Siamo circa venti case”, spiega la giovane abitante di Borgo Luca “e abbiamo subìto notevoli danni. Per non parlare della paura. Abbiamo trascorso una notte chiedendoci cosa poteva essere successo, e con il terrore che, da un momento all’altro, avvenissero altre esplosioni”. Fino all’arrivo del tecnico.

Alle sei del mattino, un dipendente dell’Enel ha riparato il guasto e fornito alle persone delle risposte. Un arbusto, per cause non identificabili, era caduto sul trasformatore Enel che ha il compito di alzare l'intensità di corrente e di abbassare la tensione, così da renderla adatta agli usi domestici. Ma, la tensione, dalle tre alle sei del mattino, ha raggiunto quasi i 400 watt. Rendendo pericoloso ogni apparecchio collegato alla fonte di energia.

Non ci sono stati feriti, ma i danni per ogni famiglia ammontano a migliaia di euro. “Chi li pagherà?” si chiedono i residenti della zona, intenzionati a darsi da fare per avere qualche risarcimento. Ora il trasformatore ha ricominciato a funzionare, ma le conseguenze dell’incidente le stanno scontando gli abitanti di Borgo Luca. Che - per fortuna siamo a maggio- sono senza riscaldamento e senza acqua calda. L’ADSL non l’hanno mai avuto, ma ora qualcuno non può nemmeno vedere la tv. A meno che non si accontenti di guardarla spenta, in mezzo al giardino.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×