16/08/2024poco nuvoloso

17/08/2024poco nuvoloso

18/08/2024possibili temporali

16 agosto 2024

Conegliano

CALCINACCI DAL SOFFITTO

Cadono pezzi dal soffitto, scuola evacuata

| Milvana Citter |

| Milvana Citter |

CALCINACCI DAL SOFFITTO

Godega Sant’Urbano - Cadono i calcinacci dal soffitto e il sindaco fa evacuare l’intera scuola. Mattinata agitata per gli alunni della scuola elementare Birago di Pianzano che, arrivati convinti di affrontare un normale lunedì, si sono invece ritrovati senza classi. Il sindaco, infatti, ha disposto d’urgenza l’evacuazione dei locali dopo che il personale, all’apertura del plesso, ha trovato in una delle classi alcuni calcinacci precipitati dal soffitto.

Erano da poco passate le 7 quando il personale, arrivato nel plesso di via Sant’Urbano per la normale apertura, si è accorto che sul pavimento di una classe al piano terra erano sparsi alcuni calcinacci caduti dal soffitto. Una sorpresa che ha destato subito preoccupazione. Immediata la chiamata al sindaco che si è precipitato a scuola: “Si tratta di pochi calcinacci – spiega Alessandro Bonet -, ma per precauzione abbiamo deciso di spostare tutti i bambini fino a quando non capiremo perché si sono staccati dal soffitto. Ho già programmato per il pomeriggio un sopralluogo per verificare le condizioni strutturali dell’edificio e sulla base dei risultati decideremo anche se e quanto tenere chiusa la scuola”.


Lo stabile di via Sant’Urbano che ospita le 5 classi della scuola elementare, conferma il sindaco, era stato recentemente oggetto proprio di un controllo strutturale: “Cinque mesi fa– continua Bonet -, abbiamo effettuato un sopralluogo, come previsto dalla legge, con i tecnici del comune, della scuola e del Magistrato alle acque. Lo scopo era esattamente quello di verificare le condizioni strutturali dei locali e il risultato è stato positivo, era tutto a posto. Quindi sono fiducioso che si arriverà alla conclusione che il problema che ha provocato l’incidente di oggi non è grave”.

Grande comunque la cautela del sindaco che, per evitare qualsiasi problema, ha trasferito gli 80 alunni. Nessun giorno di vacanza, infatti, per i piccoli scolari, per loro nuove aule allestite in fretta presso la scuola media e la biblioteca comunale. Un cambio di programma che avrà reso meno noioso il solito lunedì.

 


| modificato il:

Milvana Citter

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×