24/11/2024coperto

25/11/2024molto nuvoloso

26/11/2024pioggia debole

24 novembre 2024

Ciclismo

Altri Sport

Ciclismo, ecco la Nova Eroica Prosecco Hills

Zaia: "Evento che unisce la bellezza delle colline Unesco alla fatica dei ciclisti"

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

foto d'archivio

TREVISO - Nova Eroica Prosecco Hills è la nuova manifestazione ciclistica in provincia di Treviso. Tre percorsi di 50, 93 e 110 chilometri tra le colline del Prosecco e le colline dell’Unesco che si svolgeranno il 30 aprile e il primo maggio 2022. Il governatore del Veneto Luca Zaia, promotore e appassionato di ciclismo in promozione del territorio, dà l’annuncio alla manifestazione.

“Quando i grandi eventi chiamano il Veneto risponde, perché crediamo che lo sport sia realmente un volano per i territori. Questo è possibile anche grazie al coraggio di chi pensa e organizza kermesse uniche e originali come quella di Nova Eroica Prosecco Hills, un evento pensato da veneti per promuovere, per la prima volta, tra fine aprile e l’inizio di maggio, le strade bianche e le vedute mozzafiato delle colline del Prosecco. Una competizione che ha realmente cambiato il modo in cui viene vissuto e percepito il ciclismo, un vero e proprio movimento culturale che, partendo dalla bici storiche, oggi estende la partecipazione anche alle biciclette gravel, ciclocross e strada, lanciando così proprio dal Veneto un format che unisce la bellezza della fatica al gusto dell’impresa”.

Lo dice il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, annunciando la tappa veneta di Nova Eroica Prosecco Hills e di Eroica, l’evento che si terrà il 30 aprile e il primo maggio 2022 nel cuore delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità. Il Festival di Nova Eroica, dedicato anche alle famiglie, propone anche visite alle cantine - ovviamente in bici -, incontri e presentazione, concerti e molto altro: non solo sport, dunque, ma anche musica, arte e enogastronomia, delineando un divertente viaggio attorno alle eccellenze del territorio.
“Si tratta di un’occasione unica per raccontare i territori e scoprire le bellezze di uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia del Veneto – continua il Presidente -. Infatti, in sella alla bicicletta ciclisti ‘eroici’ percorreranno la 50 km della ‘Via dei Castelli’, tra Susegana e Collagù, la ‘Via dei vitigni eroici’ con i suoi 80 km immersi nel cuore delle Colline Unesco e infine la ‘Via dei laghi’, 115 km che condurranno ai laghi di Revine pedalando tra le strade più belle del territorio. Di fatto, Nova Eroica Prosecco Hills ha tutte le caratteristiche per valorizzare e diventare il biglietto da visita di un territorio riconosciuto anche dall’Unesco, per la sua bellezza e la sua unicità, come Patrimonio dell’Umanità”.

Sandro Bolognini

 



Gianandrea Rorato

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×