20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Benessere

Cosa si può fare con un'impastatrice planetaria?

|

|

Cosa si può fare con un'impastatrice planetaria?

L’impastatrice planetaria è sicuramente uno strumento utile da avere in cucina, sia per chi ha poco tempo e voglia da dedicare ai fornelli, perché permette di eseguire con facilità tante preparazioni che diversamente richiederebbero attenzione e un po’ di pratica, sia per chi desidera preparare dei piatti a prova di chef e impasti a regola d’arte.

Non solo pane, focacce e pizza, quindi. Esistono in commercio diversi modelli che offrono molteplici funzionalità e un’ampia disponibilità di accessori, come ad esempio le impastatrici Moulinex, che, con potenza e design, permettono di preparare tante altre pietanze dolci e salate e di soddisfare tutte le necessità. Alcuni modelli sono dotati di funzione cottura che rendono questo elettrodomestico un vero e proprio must have per chi vuole semplificarsi la vita in cucina, diventando alleati insostituibili.


Che cos’è un’impastatrice planetaria


Un'impastatrice planetaria è un attrezzo da cucina composto da un motore, da un braccio a cui attaccare diversi accessori, come fruste, ganci e altri optional, e un contenitore dove vengono inseriti gli ingredienti per la lavorazione.

Il nome di questo elettrodomestico, che spesso viene confuso con i robot da cucina, deriva proprio dal particolare movimento del braccio che, appunto, riprende quello ellittico dei pianeti. In questo modo, non solo gli ingredienti vengono lavorati al meglio, ma si riduce anche lo spreco di cibo perché viene catturato anche ciò che rimane ai bordi del contenitore.


Usare la planetaria per impasti dolci e salati


Non c’è dubbio che la planetaria nasca proprio per realizzare impasti dolci e salati perfetti. Oltre a versare nella ciotola gli ingredienti, come farina, uova, latte, acqua, olio e lievito, in base alla ricetta, bisognerà selezionare il gancio giusto per impastare. Solitamente, si tratta di un accessorio a forma di uncino o a spirale.

L'impastatrice planetaria realizza composti perfetti, omogenei e perfettamente lievitati, anche grazie alla possibilità offerta da alcuni modelli di riscaldare il contenitore. Pizze, focacce, pane e torte saranno sempre un grande successo.


Creme e dessert perfetti con l'impastatrice planetaria


Anche chi è goloso troverà nell’impastatrice planetaria un valido aiuto: infatti, non è un caso che questa macchina sia presente nei migliori laboratori di pasticceria. Si potrà preparare ogni dolce tipico della tradizione italiana e internazionale, dai deliziosi dessert al cucchiaio, come creme, panna e spume, alle basi per torte e biscotti. La planetaria è un’alternativa efficiente, pratica e funzionale alle classiche fruste elettriche che permette di ottenere risultati migliori in minor tempo.


Tante altre preparazioni da fare con gli accessori giusti


Esistono diversi modelli di impastatrici planetarie che si distinguono tra loro per le funzionalità, i programmi e la presenza di diversi accessori con cui eseguire varie preparazioni. Sicuramente, si tratta di un elettrodomestico molto versatile. Non solo impasti, quindi, ma grazie ai vari optional si possono tritare alimenti, montare a neve gli albumi e mescolare creme.

Alcuni modelli di impastatrici planetarie montano anche accessori aggiuntivi, spesso da acquistare separatamente, per la realizzazione di innumerevoli ricette differenti e gustose. In primis, grazie a questo particolare strumento, la realizzazione di dolci elaborati sarà un gioco da ragazzi. Via libera a cupcake, red velvet, cheesecake e numerose altre preparazioni.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×