Dal Quartiere del Piave parte lo shopping natalizio che ti premia
Chi acquista nei 65 negozi di Pieve, Farra, Sernaglia e Refrontolo può vincere buoni acquisto fino a 600 euro
| Isabella Loschi |
PIEVE DI SOLIGO - A Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Refrontolo e Sernaglia della Battaglia è già tempo di shopping natalizio. Quest’anno chi acquista nei 65 negozi, tra bar, caffetterie, alimentari e non alimentari dei quattro paesi, potrà tentare la fortuna e vincere uno dei 45 buoni acquisto, da 50 fino a 600 euro, per un totale di 6mila euro di montepremi.
Parte sabato 13 novembre e proseguirà fino al 5 gennaio il concorso a premi “Ti PremiAmo”, lanciato lo scorso anno da Pieve di Soligo e ora divenuto un progetto di rete territoriale che coinvolge le attività commerciali dei 4 comuni, con il contributo della Camera di Commercio e la collaborazione dell’Associazione Piazze Creative con Ascom-Confcommercio.
“E’ una soddisfazione condividere questa progettualità nata lo scorso anno, sottolinea il ruolo della comunità e valorizza il piccolo commercio anche nelle frazioni di Barbisano e Solighetto. In totale aderiscono circa 30 attività a Pieve”, spiega il vicesindaco Luisa Cigagna.
“Refrontolo è un piccolo comune e per noi è fondamentale che gli esercizi commerciali possano restare aperti. Sono pochi e fondamentali per la sopravvivenza del paese, per questo è importante essere all’interno del circuito territoriale”, sottolinea Matteo Corbanese, assessore al Commercio di Refrontolo.
Il funzionamento prevede l’utilizzo della cartolina, che si ottiene facendo un acquisto in uno dei 65 negozi aderenti con una spesa minima di 5 euro nei bar e caffetterie, di 10 euro negli alimentari e di 20 euro negli altri negozi. Per ogni scontrino viene consegnata al cliente una cartolina, per un massimo di 5 cartoline. Ogni cartolina va compilata e imbucata nelle apposite urne che si trovano all’interno dei negozi o dei bar. L’estrazione delle cartoline vincenti e dei relativi premi avverrà il 15 gennaio il municipio di Pieve di Soligo. I vincitori dei buoni acquisto potranno poi spenderlinei negozi aderenti entro il 14 marzo, creando così un incentivo ai consumi.
“A Farra hanno già aderito 26 attività - dichiara Silvia Spadetto, assessore alle Attività Produttive - è un buon inizio che apre la strada a nuovi percorsi di valorizzazione del commercio”. Per Paola Balliana, assessore alle Attività Produttive di Sernaglia, iniziative come queste “portano una ventata di leggerezza in questo tempo difficile e consentono la fondamentale condivisione tra Comuni contermini.”
“Questa iniziativa assume particolare importanza nel contesto economico e sociale - conclude Federico Capraro presidente di Ascom-Confcommercio Treviso - Le stime di Confcommercio sull’effetto rialzi degli ultimi tre mesi prevedono un calo di acquisti generale di 5 miliardi. Il potere di acquisto dei consumatori si sta assottigliando, e a fronte delle spese incomprimibili legate ai trasporti e al riscaldamento, lo scenario dei tagli dei consumi di Natale è concreto. Quindi ben vengano queste iniziative”.