Dama internazionale, per Scaggiante (Energya Maser) terzo titolo italiano assoluto
Per Sofia Pandolfo di Monfumo secondo posto nel terzo gruppo
MASER - Si è svolto dall’ 11 al 17 Luglio a Chianciano Terme (SI), presso il Gran Hotel Capitol, il 58° Campionato Italiano di dama Internazionale (la dama dalle 100 caselle), organizzato dalla FID (Federazione Italiana Dama).
Il campionato è stato diviso in 4 gruppi in base alla classifica nazionale, dove nel gruppo assoluto, il noto gran maestro casalese Alessio Scaggiante in forza al circolo “Energya” di Maser, ha conquistato il suo terzo titolo italiano di dama internazionale a tempo standard. Nell’ultimo turno Scaggiante con 11 punti manterrà la prima posizione solo per differenza di quoziente, secondo si classificherà il maestro di Velletri Gabriele D’ Amora e al terzo posto il gran maestro Roberto Tovagliaro.
Scaggiante è riuscito a fregiarsi anche del titolo italiano nella specialità Bliz (tempo ridotto), affiancato sul podio da Walter Raimondi e Loris Milanese . Ottima prestazione anche per la giovane di Monfumo Sofia Pandolfo, anche lei in forza al circolo “Energya” di Maser, che nel terzo gruppo si è classifica nel secondo gradino del podio.