Elicottero dei Vigili del Fuoco si incendia in decollo
Momenti di paura all'aeroporto di Reggio Calabria
Grave incidente all'aeroporto di Reggio Calabria nella giornata di oggi, quando un elicottero Erickson dei Vigili del Fuoco ha preso fuoco durante la fase di decollo. I due piloti a bordo sono riusciti a mettersi in salvo.
Secondo le prime ricostruzioni, l'incidente è avvenuto a causa di un probabile guasto al motore. Poco prima di prendere quota, l'elicottero ha iniziato a sprigionare fiamme, costringendo i piloti a un'evacuazione rapida mentre i rotori erano ancora in movimento. Fortunatamente, i due sono riusciti a scendere in tempo, evitando il peggio. Subito dopo, il velivolo si è ribaltato e ha preso fuoco, distruggendosi completamente.
Entrambi i piloti sono stati trasportati in ospedale per accertamenti, ma le loro condizioni non destano preoccupazioni. Le autorità hanno avviato un'indagine per determinare le cause esatte dell'incidente.
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha espresso la sua vicinanza ai piloti coinvolti e ha ringraziato tutti gli operatori impegnati nella lotta contro gli incendi. "Auguri di pronta guarigione ai due piloti dei Vigili del Fuoco rimasti coinvolti in questo spaventoso incidente. Voglio ringraziare ancora una volta tutti gli operatori che si stanno prodigando con grande determinazione e professionalità, rischiando talvolta anche la propria vita, per difendere l'ambiente e contrastare il fenomeno degli incendi".
L'elicottero era impegnato nelle operazioni di contrasto agli incendi boschivi che stanno devastando la Calabria e altre regioni d'Italia. L'episodio sottolinea ancora una volta i rischi e i pericoli affrontati quotidianamente dai Vigili del Fuoco e dagli operatori impegnati nella protezione del territorio.
Le indagini continueranno nei prossimi giorni per fare piena luce sull'accaduto e prevenire futuri incidenti di questo tipo.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo