24/11/2024molto nuvoloso

25/11/2024nuvoloso

26/11/2024pioggia debole

24 novembre 2024

Ciclismo

Altri Sport

Europei sui pista Under 23, i convocati veneti

Diversi i corridori di squadre trevigiane

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Delle Vedove

TREVISO - Sono stati convocati fino al 23 agosto, su indicazione dei Commissari Tecnici Edoardo Salvoldi e Marco Villa con approvazione del Team Manager Squadre Nazionali il portoguarese Roberto Amadio, per partecipare ai Campionati Europei Pista Under 23 e Juniores ad Apeldoorn in Olanda, diversi atleti veneti.

Bianchi Matteo (Uc Trevigiani Campana Imballagi Geo&Tex 2000), Contarin Elena (Breganze Millenium), Delle Vedove Alessio (Borgo Molino Rinascita Ormelle, nella foto), Moro Manlio (Zalf Euromobil Désirée Fior), Predomo Mattia (Uc Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex2000), campione italiano della velocità, Ursella Lorenzo (Borgo Molino-Rinascita Ormelle), Violato Andrea (Work Service), Bonetto Samuele (U.C. Giorgione)

Gli atleti saranno diretti dai commissari tecnici Edoardo Salvoldi e Marco Villa che si avvarranno della collaborazione tecnica di Fabio Masotti, Diego Bragato, Pierangelo Cristini. Le gare si terranno nel moderno impianto Omnisport, che ha già ospitato due edizioni dei Campionati del Mondo e due Campionati Europei, oltre ad un Campionato Mondiale di Paraciclismo. Nei sei giorni di gare, corridori provenienti da 27 paesi si daranno battaglia per 44 titoli, divisi equamente con 22 uomini (Junior e Under 23) e 22 donne (Junior e Under 23). Iscritti al momento oltre 450 corridori, tra cui anche molti giovani talenti protagonisti ai recenti Giochi Olimpici di Tokyo, tra i quali anche gli azzurri Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster.

 

GLI AVVERSARI. La Germania, in testa al medagliere 2020 in una edizione che si tenne a Fiorenzuola e che fu l’unica occasione per gli atleti di questa fascia di età, lo scorso anno, di un confronto internazionale a causa della pandemia, sarà una delle squadre da battere, grazie, tra gli altri, ad Alessa Catriona Propster, medaglia d’oro lo scorso anno nella Sprint a squadre Under 23, ad Anton Hohne, vincitore del Keirin lo scorso anno e il vincitore della Juniors Points Race 2020 Mortitz Kretchy, ora tra gli Under 23.

 

LA PATTUGLIA ITALIANA. Fornita e ricca di talento la formazione azzurra che può allineare al via, oltre alle citate Guazzini e Paternoster, anche plurimedagliate lo scorso anno come Chiara Consonni, Martina Fidanza e Silvia Zanardi. A livello internazionale da tenere d’occhio i russi Daniil Komkov, Pavel Rostov e Dmitry Nesterov, i belgi Noah Vandenbranden, Shari Bossut e Fabio Van den Bossche, il polacco Nikola Wielowska, il francese Taky Marie Divine Kouame, i britannici Rhys Britton, William Tidball e Blaine Ridge-Davis, l’irlandese Lara Gillespie e il greco Konstantinos Livanos,

Enrico Della Casa, presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: «Dal 17 al 22 agosto il velodromo di Apeldoorn accoglierà sulla sua pista ragazze e ragazzi che stanno per vivere uno dei primi momenti internazionali della loro carriera, un’esperienza che sicuramente ricorderanno come uno dei loro migliori momenti sportivi. Vorrei ringraziare per la collaborazione e l’impegno la Federazione Ciclistica Olandese, gli organizzatori Libema Profcycling, con i quali abbiamo sempre avuto uno stretto rapporto di collaborazione e un forte sinergia, il Comune di Apeldoorn, il Ministero della Salute, del Welfare e dello Sport, la Provincia di Gelderland e l’Omnisport».

 

Sandro Bolognini

 



Gianandrea Rorato

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×