17/02/2025poco nuvoloso

18/02/2025parz nuvoloso

19/02/2025parz nuvoloso

17 febbraio 2025

Montebelluna

"Fabrizio & friends for Emilia Romagna" oggi a Montebelluna

Il duo comico/musicale Francofabrica compie 20 anni e festeggia nel segno della solidarietà celebrando anche i 60 anni di Fabrizio De Poi che con Franco Benincà forma il celebre duo

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Francofabrica

MONTEBELLUNA – Appuntamento alle 20 questa sera a Montebelluna con "Fabrizio & friends for Emilia Romagna", l’evento solidale che si terrà presso il cinema all'aperto nel parco di villa Zuccareda Binetti. Una festa che celebra un duplice compleanno, quello del duo comico/musicale Francofabrica che compie 20 anni e i 60 anni di Fabrizio De Poi che con Franco Benincà forma il celebre duo. Come per tutte le feste di compleanno saranno tanti gli amici che prenderanno parte all’evento organizzato in collaborazione con Oberon Teatro e cinema Eden Italia.

Tra gli ospiti tanti volti noti del cabaret, della musica, dell'intrattenimento e anche della magia, a cominciare dai montebellunesi Marco & Francesco che vantano un seguito davvero importante di estimatori, ma ci sarà anche dj Aratro, Matt, Ricky e Stefano Bettio, Anima 305 e Gnuco Alpen Sgnapa Band, i gruppi Tiratirache, Sformato comico, Spaghetti gang e Goliardika, solo per citarne alcuni, visto che sul palco si succederanno davvero in tanti. Grande voglia di festeggiare quindi ma anche di pensare a chi è in difficoltà visto che il ricavato della serata è destinato all'ospedale Maria Cecilia Hospital di Cotignola, gravemente danneggiato dall'alluvione di maggio.

“Si tratta di una struttura d'eccellenza per quanto riguarda la cura dei tumori al cervello – spiega il cabarettista e cantante Fabrizio De Poi -, purtroppo i macchinari di cui disponevano sono finiti sott'acqua e noi, nel nostro piccolo, cercheremo di dar loro una mano per ripartire”. De Poi ci tiene quindi a ringraziare chi ha permesso di realizzare l’evento odierno e gli artisti che ne prenderanno parte a titolo gratuito pur di contribuire all’iniziativa benefica: un bel gesto che fa onore a tutti.

FRANCOFBRICA
Il duo Francofabrica nasce in provincia di Treviso agli inizi del 2003 dall'unione di Franco Benincà di Ciano del Montello e Fabrizio De Poi di Pederobba, ovvero di un attore di teatro ed un cantante e chitarrista folk. I due grazie al loro spiccato senso dello humor e all'innata capacità di improvvisazione hanno presto dato vita ad un interessante progetto comico-musicale che si è subito distinto a livello locale. Nel tempo il duo partecipato con successo a vari festival e concorsi di Cabaret e a molte trasmissioni televisive e radiofoniche tra cui “Cultura Moderna”, “Italia 's Got Talent”, “Eccezionale Veramente”, inoltre, hanno animato importanti eventi di importanza nazionale come “Vinitaly”, "Fieracavalli", "Friuli Doc" ed altri ancora.

FABRIZIO DE POI
Fabrizio nasce a Buenos Aires figlio di due emigranti Vidoresi, e in Argentina frequenta dei corsi di canto e chitarra fino al 1974 quando viene a vivere in Italia. Giunto a Vidor venne subito “ingaggiato” nel minicoro delle suore dell'asilo dove si distingue come cantante solista. Gli anni trascorrono, la voce cambia e Fabrizio fa nuove esperienze sempre a livello corale, quindi verso i 18 anni con degli amici dà vita ad alcune rockband. Ma è un artista poliedrico: diventa cameraman per una televisione locale e al contempo s’ingegna brevettando invenzioni che gli fruttano anche parecchie soddisfazioni. Ma le sue grandi passioni restano la musica e il buonumore: nel 2002 nasce quindi il duo Francofabrica. Tante esperienze e successi (spesso all’insegna della solidarietà per sostenere cause benefiche) che non limiteranno l’estro creativo del bravo Fabrizio che continuerà a militare anche in altre formazioni e a esibirsi pure come solista, tanto che lo scorso anno ha vinto pure il “Festival mondiale della canzone funebre”. Ma dopo il giro di boa dei 60 anni cosa si aspetta il bravo Fabrizio De poi? “Per il futuro c'è tanta voglia di andare avanti, soprattutto con Franco dei Francofabrica perché visto il momento difficile per tanti, come si suol dire, c'è tanto bisogno di ridere”.
Auguri Fabrizio, cento di questi giorni!



Leggi anche:
Pederobba esulta, Fabrizio De Poi ha vinto il “Festival mondiale della canzone funebre” 


Leggi OggiTreviso senza interruzioni pubblicitarie

In più un regalo per te


 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×